Un'industria basata sulla tecnologia deve fare i conti con quest'ultima. Scoprite qui gli ultimi sviluppi della tecnologia.
Il 13 dicembre 2024, il Consiglio federale ha adottato un nuovo regolamento sulla guida automatizzata, che entrerà in vigore nella primavera del 2025. I veicoli automatizzati possono aumentare la…
Schneider Umweltservice AG ha messo in funzione il suo primo parco di ricarica elettrica a Volketswil. Con 16 punti di ricarica e una potenza totale di 800 kW, la struttura offre una capacità…
Il progetto pilota "Planzer - Dynamic Micro-Hub with LOXO" è stato lanciato a Berna il 19 settembre 2024. Si tratta di una collaborazione tra l'impresa di logistica svizzera Planzer e la start-up…
I ricercatori di Rostock hanno sviluppato un metodo per immagazzinare in modo sicuro l'idrogeno combinandolo con la potassa per formare il formiato. Il metodo è promettente anche per i camion a…
I veicoli con batterie o serbatoi di idrogeno sono da tempo considerati il futuro. Anche i veicoli elettrici stanno diventando sempre più comuni sulle strade. In un'intervista, i pionieri…
Mancano poche settimane all'evento di anteprima a Göteborg e al test drive in Grecia. Dopo le prime esperienze pratiche con le Volvo FH Aero e FH16 Aero, una cosa è chiara: Gli specchietti digitali…
Da quest'anno Continental è in grado di produrre pneumatici a neutralità carbonica nel suo stabilimento di Lousado, in Portogallo. Questo porta il produttore di pneumatici a un importante passo avanti…
Daimler Trucks produce il maggior numero di autocarri al mondo. Lo sviluppo di camion a guida autonoma era logico se l'azienda voleva rimanere il re del settore a lungo termine. Tuttavia, lo sviluppo…
Il nichel, il manganese e il cobalto sono utilizzati insieme al litio nelle batterie agli ioni di litio. Si tratta di materiali che hanno un elevato impatto sull'ambiente quando vengono estratti. Il…
Lo stoccaggio dell'elettricità è una sfida. Le batterie al litio hanno poco senso a causa della grande quantità di materie prime che possono essere utilizzate altrove. Il sodio potrebbe essere la…
Secondo l'UE, i camion devono ridurre le emissioni di CO2 del 90% entro il 2040. Un produttore cinese sta compiendo un passo in questa direzione.
I produttori sono di solito particolarmente innovativi quando si tratta di presentarsi alle fiere e, dato che "Auto China 2024" si è recentemente svolta a Pechino, ecco un breve riassunto delle…
Tutti parlano di intelligenza artificiale (AI). Tuttavia, l'Internet degli oggetti (IoT) è stato quasi dimenticato. Tuttavia, ci sono settori che funzioneranno in combinazione, come il trasporto…
In passato non era chiaro quanto fosse alto il consumo dei camion elettrici rispetto ai motori a combustione. I dati pubblicati e un po' di matematica mostrano ora quale sia l'unità più efficiente.
Nei camion elettrici, la batteria si trova nella motrice. Ciò significa anche che più lontano si vuole viaggiare, più grande deve essere la batteria. L'idea di un'azienda di Rotkreuz potrebbe presto…
La versione ottimizzata del ponte ASTRA viene utilizzata sul tratto di A1 tra Recherswil e Luterbach in direzione di Zurigo. Le rampe sono state progettate per essere più piatte dopo il loro primo…
Fino a che punto la tecnologia esistente può essere utilizzata per promuovere la decarbonizzazione? I ricercatori hanno studiato questo aspetto.
Litio, sodio e ora silicio? I ricercatori stanno attestando le proprietà del semimetallo per far progredire ulteriormente la tecnologia delle batterie.
Il "Concrete & Asphalt Lab" dell'Empa sta portando avanti la ricerca sull'utilizzo dell'industria edilizia come serbatoio di CO2. Integrando il biochar nel calcestruzzo, si sta studiando il potenziale…
Un azionamento elettrico è costituito da un elemento fisso (statore) e da un elemento mobile (rotore). Sono realizzati con molte materie prime diverse, ma non è ancora del tutto chiaro come…
Il veicolo che si possiede è il più sostenibile, secondo l'opinione comune. Non è vero: nonostante la CO2 che si produce con l'estrazione del litio, è meglio passare immediatamente a un veicolo…
L'industria automobilistica e le istituzioni scientifiche fanno progredire costantemente le tecnologie attraverso la loro ricerca.
Uno studio pubblicato di recente ha mostrato la distanza che un veicolo elettrico deve percorrere per emettere effettivamente meno CO2 di un motore a combustione. Ma cosa significa questo per i camion…
Mentre continua lo sviluppo delle energie rinnovabili nel settore dei trasporti, Scania presenta i suoi ultimi motori a biogas. Con un risparmio di carburante del cinque per cento e il potenziale per…
Daimler Truck è impegnata nella trazione elettrica con batterie e celle di combustibile (idrogeno). Tuttavia, ci sono aree in cui il motore a combustione è indispensabile. Ad esempio, nell'Unimog.
La sfida dell'autonomia dei camion elettrici rimane. Un team di ricercatori dell'Università Tecnica di Berlino ha affrontato questo problema. Parte del loro progetto "eHaul": lo swapping invece della…
Volvo Trucks e Designwerk Technologies AG hanno completato con successo un pionieristico test di resistenza con un camion elettrico. Il camion di prova ha già percorso 500.000 chilometri in due anni,…
La produzione di calcestruzzo è enormemente dannosa per l'ambiente, come quella dell'acciaio. I ricercatori hanno ora trovato un modo per rendere la produzione di calcestruzzo più ecologica.
Un secolo dopo i primi test, l'idea di un ingegnere tedesco potrebbe garantire un trasporto navale a basse emissioni, almeno se l'Airbus farà la sua parte.
L'anno scorso l'USTRA ha utilizzato per la prima volta il progetto "ASTRA Bridge". Il ponte di cantiere a rotolamento funzionava, ma aveva un potenziale di ottimizzazione. Si sono resi necessari una…
Alla fiera Logistics & Automation di quest'anno, ASTAG ha guardato al presente con il Master Club e si è avventurata nel futuro con il Technology Radar.
Nei veicoli, l'e-drive è classicamente alloggiato nel vano motore. Le trasmissioni a mozzo, invece, si trovano direttamente sulla ruota. Questo può avere dei vantaggi, ed è per questo che questa…
L'acqua dolce è scarsa, eppure viene utilizzata principalmente per la produzione di idrogeno. Ora questo dovrebbe essere possibile anche con l'acqua salata non trattata.
Nell'autunno del 2021, l'azienda statunitense Nikola ha aperto uno stabilimento di produzione a Ulm, in Germania, insieme a Iveco. A metà del 2022, Nikola ha consegnato i primi camion a batteria negli…
Le batterie allo stato solido sono considerate il futuro. Ma nella pratica non sono ancora così efficienti come potrebbero essere. Ora la situazione potrebbe cambiare.
La Cooperativa Migros di Ginevra ha messo in funzione un Renault Trucks E-Tech D Med P 4x2 con peso lordo di 16 tonnellate presso la sede centrale di Carouge. Esso rifornisce le filiali nell'area…
"Vogliamo essere la prima azienda di trasporto a neutralità carbonica nel trasporto nazionale", sottolinea Daniel Schöni.
I produttori di camion sviluppano sempre nuove tecnologie per semplificare la vita delle persone al volante o per rendere i loro veicoli più efficienti. Scania ha appena presentato quattro di questi…
Secondo lo studio, gran parte della microplastica presente nell'ambiente proviene dai pneumatici. La Confederazione propone diverse misure per ridurla.
La fase di test del Progetto GoH! è stata completata. A Ginevra, il primo camion svizzero da 40 tonnellate a trazione elettrica e a idrogeno circolerà a partire da gennaio 2023.
Maggiore è la conduttività elettrica di una cella di combustibile (idrogeno), maggiore è il grado di efficacia e l'autonomia di un veicolo, almeno in teoria. I ricercatori giapponesi sembrano aver…
Um technologische Schritte gehen zu können, holen sich Ingenieure immer wieder Inspiration bei Mutter Natur. Neuestes Beispiel ist eine Batteriekühlung in Form von Korallen.
A Uri, la raccolta del latte è ora progettata per essere a emissioni zero a livello locale: Zgraggen Trasporti utilizza ora un E-LWK di Designwerk.
I camion a batteria sono costosi da acquistare. Tuttavia, possono essere più economici da gestire rispetto alle loro controparti diesel, almeno secondo uno studio. Ma i parametri devono essere…
Lo specialista dell'elettromobilità Designwerk, con sede a Winterthur, ha recentemente presentato una nuova generazione di batterie prodotte internamente. In questo modo, l'azienda sta ampliando il…
La tendenza è chiara: politici e produttori chiedono un futuro di mobilità elettrica. Ma è questo che vogliono gli acquirenti di auto? Uno studio ha scoperto cosa prenderà in considerazione Otto…
L'industria automobilistica è attualmente interessata da nuovi sviluppi, soprattutto nel campo della mobilità elettrica. Ora è stata presentata una batteria la cui funzione di ricarica rapida dovrebbe…
Le batterie sono l'elemento di disturbo nella pulizia ecologica della mobilità elettrica. Sebbene sia stato scientificamente provato che i veicoli elettrici hanno un bilancio ecologico complessivo…
Nella conversione dai combustibili fossili alle fonti energetiche rispettose del clima, l'ammoniaca può svolgere un ruolo di primo piano in futuro. È facile da immagazzinare e trasportare.
La fine del 2025 è il momento in cui la tecnologia 3G verrà abbandonata. Le società di telecomunicazioni vogliono affidarsi ai successori più efficienti. Anche il trasporto stradale potrebbe…
Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Il programma di formazione combina teoria e pratica e fornisce una preparazione ottimale per le diverse esigenze in tutti i settori della logistica e dei trasporti. Eventi informativi dal 14 al 21…
Un giorno. Un settore. Un'esperienza: l'AS-TAG è stato ancora una volta il luogo di incontro del settore dei trasporti nel 2024. Uno sguardo indietro all'incontro del settore.
Utilizziamo i cookie per ottimizzare il nostro sito web e migliorarlo continuamente. Ulteriori informazioni sui cookie sono disponibili nella nostra informativa sulla privacy.
I cookie necessari abilitano le funzioni di base e sono necessari per il corretto funzionamento del sito web.
I cookie statistici raccolgono informazioni in forma anonima. Queste informazioni ci aiutano a capire come i visitatori utilizzano il nostro sito web.