Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Ciclo di formazione dell’ASTAG «Specialista dei trasporti e della logistica» - più vicino alla pratica che mai. A partire dal 2022, gli specialisti saranno formati ancora meglio e in modo ancora più specifico per rispondere alle esigenze del settore. D’ora in poi l’ASTAG offrirà il riconosciuto e molto ambito corso di perfezionamento «Specialista dei trasporti e della logistica», garantendo così una formazione vicina alla pratica per i diversi settori professionali (traffico a breve distanza, collettame, trasporto di persone, ...) presso sedi attrattive in tutta la Svizzera.
Gli specialisti dei trasporti e della logistica coordinano il trasporto delle persone e dei più svariati tipi di merci in modo sicuro ed economico. Inoltre, allestiscono i piani dei giri di consegna e pianificano l’impiego dei veicoli e dei conducenti. Gli ordini di trasporto spesso devono essere sbrigati in tempi brevissimi e richiedono capacità organizzative e l’abilità di svolgere diversi compiti in contemporanea e se necessario di riprogrammarli a breve termine. Inoltre, è assai importante garantire il rispetto delle prescrizioni legali nell’ambito delle merci pericolose, del trasporto e della sicurezza sul lavoro e nel traffico transfrontaliero, tutto questo anche in relazione alle formalità doganali e alle basi legali pertinenti. In campo amministrativo, tra i compiti cardine figurano la gestione delle tariffe, dei prezzi, dei preventivi nonché dei calcoli dei trasporti e dei veicoli. Gli specialisti dei trasporti e della logistica sono frequentemente in contatto telefonico con i clienti e offrono loro consulenza e assistenza per diverse questioni, oltre a rispondere anche ai loro reclami. Internamente, assumono una funzione di persona di riferimento centrale per i conducenti, ai quali sono autorizzati a dare istruzioni per quanto riguarda l’assegnazione degli incarichi. Formalmente, però, di norma non ricoprono una funzione gerarchicamente superiore.
ASTAG TV: Specialista dei trasporti e della logistica (in tedesco)
- Professionisti con attestato federale di capacità (AFC) di autista di veicoli pesanti o conducente di autocarri o impiegato di commercio del ramo trasporti
- Professionisti con un attestato equivalente
- Esperienza pluriennale nel settore dei trasporti e della logistica
- Questa formazione continua è destinata ai professionisti che vogliono prepararsi all’esame professionale specialista dei trasporti e della logistica
I potenziali specialisti e manager dei seguenti settori: - Trasporto
- Inoltro
- Logistica
- Commercio, acquisti, vendite
- Costruzione
- Industria automobilistica
- Trasporto
- Turismo
- Smaltimento dei rifiuti
Come specialista dei trasporti e della logistica sei una persona molto ricercata sul mercato del lavoro con ottime prospettive professionali. Al settore dei trasporti viene attribuita un’elevata importanza nel mondo economico e sul mercato si sta delineando una crescente carenza di specialisti e quadri qualificati. Investi dunque il tuo tempo in una formazione promettente, al termine della quale farai parte di una categoria di professionisti molto ricercata.
- Logistica dei trasporti e disposizione (accesso al mercato, logistica dei trasporti, scelta dei veicoli, omologazione e controllo tecnico, sicurezza e ambiente, trasporto merci e persone, disposizione)
- Gestione della catena di approvvigionamento (conoscenza di base della logistica)
- Digitalizzazione dei trasporti
- Finanze e calcolo costi/benefici (basi, bilancio e conto economico, conto delle spese, calcolo dei costi dei veicoli e degli ordini, strumenti ausiliari per il calcolo)
- Marketing e vendita (marketing, vendita, assistenza ai clienti)
- Organizzazione aziendale (organizzazione dei processi, gestione della qualità, comunicazione, assicurazione di cose, contratti e diritto)
- Gestione del personale (gestione, sviluppo del team, diritto del lavoro)
- Economia politica (formazione dei prezzi, fattori congiunturali, cambi di valuta)
Gli specialisti dei trasporti e della logistica
- pianificano, organizzano e controllano i trasporti di beni e persone per clienti commerciali e privati;
- allestiscono e valutano piani di percorso e piani di trasporto dal punto di vista geografico, ecologico ed economico.
- adottano misure per evitare infortuni, incidenti e infrazioni contro le prescrizioni della circolazione stradale.
- rispettano le prescrizioni concernenti la durata del lavoro e del riposo dei conducenti professionali di veicoli a motore contenute nella relativa ordinanza (OLR).
- controllano, analizzano e ottimizzano il consumo di carburante del parco veicoli.
- stabiliscono criteri per l’acquisto di veicoli.
- applicano i principi e gli strumenti della logistica verde nel proprio campo di responsabilità.
- attuano le direttive legali in materia di sicurezza sul lavoro, protezione della salute e tutela dell’ambiente.
- forniscono consulenza ai clienti sugli ordini di trasporto e accolgono eventuali richieste particolari.
- analizzano i bisogni e le esigenze di clienti commerciali e privati in relazione a servizi nei campi del trasporto e della logistica, calcolano prezzi e redigono offerte.
- gestiscono, organizzano e controllano gli ordini.
- redigono e valutano preventivi e consuntivi per il trasporto di beni e persone.
- curano le relazioni con i clienti e gestiscono reclami.
- impostano e ottimizzano le procedure di lavoro nel proprio campo di responsabilità.
- istruiscono e controllano i collaboratori sul posto di lavoro dal punto di vista professionale e metodologico.
- nel loro ruolo di superiori contribuiscono allo sviluppo del team e collaborano attivamente per promuovere i cambiamenti nel proprio campo di responsabilità.
Attestato professionale federale di Specialista dei trasporti e della logistica. Inoltre, 2 giorni sono accreditati come formazione supplementare OAut.
Intero ciclo di formazione: CHF 10’200
50% di rimborso da parte della Confederazione (sovvenzione federale): CHF 5’100
Il rimborso sarà effettuato solo per coloro che hanno partecipato all'esame professionale.
Pagamento a rate
1a rata CHF 4’000
2a rata CHF 3’100
3a rata CHF 3’100
Inclusi nei costi del corso
Documentazione del corso in forma elettronica
Materiale didattico, libri specialistici
Programma per computer X4fleet (programma di disposizione)
Esclusi dai costi del corso
Esame finale federale (CHF 1’500)
Camp di preparazione all’esame (CHF 180)
Vitto e alloggio
Spese di parcheggio
Tutti i partecipanti devono avere un proprio computer portatile e un secondo schermo (Dispo) per le lezioni.
Le condizioni di ammissione sono disciplinate nel regolamento d’esame.
È ammesso chi ...
- dispone di un attestato federale di capacità (AFC) di Autista di veicoli pesanti / Conducente di camion o di Impiegato/a di commercio nel settore dei trasporti e può dimostrare due anni di esperienza professionale in un’impresa di trasporti stradali.
OPPURE
- è in possesso di un attestato federale di capacità (AFC) o di un titolo equivalente e può attestare almeno tre anni di pratica professionale in un’impresa di trasporti stradali.
Le persone interessate che non soddisfano del tutto i requisiti di ammissione sopra citati possono contattarci. Successivamente verificheremo le possibilità di ammissione. Contattateci all’indirizzo e-mail ausbildung@. astag.ch
Durata della formazione: 3 semestri
Giorno: sabato
Luoghi: Gordola
Inizio: agosto 2025
Registrazione
Per partecipare al corso di formazione " specialisti in trasporti e logistica " è necessaria l'iscrizione per iscritto. ASTAG si riserva espressamente il diritto di assegnare i partecipanti al corso successivo se il numero di iscrizioni è troppo alto o troppo basso. Il corso può essere tenuto solo con un numero sufficiente di partecipanti. Per motivi di qualità, le dimensioni della classe sono limitate a un massimo di 25 partecipanti. L'iscrizione è valida solo se si allega il foglio con i termini e le condizioni generali firmato. (il corso si terrà solo con un numero sufficiente di partecipanti).
Spese di formazione
Le spese di formazione possono essere pagate in un'unica fattura o con tre fatture parziali. L'importo totale o la prima fattura parziale devono essere pagati prima dell'inizio della formazione. Le fatture parziali vengono saldate prima dell'inizio del corso, prima del 2° semestre e prima del 3° semestre. I costi totali ammontano a 10.200 franchi svizzeri.
Ritiro/cessazione
Le tasse scolastiche sono dovute anche se si smette di frequentare le lezioni in tutto o in parte. In caso di recesso, vi fattureremo i servizi come segue:
fino a 60 giorni prima dell'inizio del corso senza costi
60 - 0 giorni prima dell'inizio del corso 1 fattura rateale
dall'inizio del corso quota di iscrizione al corso completo
Le tasse d'esame, le spese di viaggio e i costi per il campo di addestramento non sono inclusi nelle tasse di addestramento.
Protezione dei dati
Forniamo gli elenchi dei partecipanti al corso. Se non volete che i vostri dati personali (come indirizzo, numero di telefono, e-mail, ecc.) siano pubblicati negli elenchi dei partecipanti al corso, vi chiediamo di segnalarlo per iscritto al momento dell'iscrizione. Questa regola si applica anche alle foto o ai video realizzati durante il corso e pubblicati sui social media.
I bravi specialisti sono molto richiesti sul mercato. Anche le offerte di lavoro stimolanti e stimolanti lo sono. Qui potete trovare le posizioni manageriali aperte dai nostri membri.