Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Autocarri autonomi: sviluppo leggermente rallentato
Daimler Trucks produce il maggior numero di autocarri al mondo. Lo sviluppo di camion a guida autonoma era logico se l'azienda voleva rimanere il re del settore a lungo termine. Tuttavia, lo sviluppo è stato ora messo in pausa, il che lo sta rallentando solo in minima parte.
Nel2020, Daimler Trucks e Waymo - uno sviluppo di Google che ora opera come società indipendente - avevano annunciato una collaborazione nel campo della guida autonoma. Come riportato da DerSpiegele successivamente da altre piattaforme, il "prestigioso progetto sembra ora essere stato messo da parte".
Waymo ha spostato la sua attenzione dai camion ai taxi, probabilmente anche perché il capo della divisione camion ha nel frattempo fondato una propria società. Il progetto si è quindi fermato e non è chiaro se riprenderà velocità. Anche prima di questo annuncio, la stessa Daimler stava già perseguendo un approccio su più fronti, affidandosi alla tecnologia di Torc Robotics, tra gli altri, come riportato da"Golem".
Gli autocarri autonomi potrebbero essere un approccio per alleviare la penuria di mano d'opera qualificata nel trasporto su strada, che già esiste e che presto diventerà ancora più precaria. Per questo motivo i produttori - tra cui MAN, che ha recentemente messo un veicolo in autostrada - stanno puntando su questa tecnologia. Il settore (e quindi anche ASTAG) sta perseguendo anche altri approcci, ad esempio per semplificare la Riqualifica.
Come è possibile?