Notizie attuali

Con video: Il ponte ASTRA adattato in uso dal 7 aprile 2024

Pubblicato il 21.02.2024

La versione ottimizzata del ponte ASTRA viene utilizzata sul tratto di A1 tra Recherswil e Luterbach in direzione di Zurigo. Le rampe sono state progettate per essere più piatte dopo il loro primo utilizzo, avvenuto ben un anno e mezzo fa.

symbol-astra-bridge-anpassungen-2024-astra-komm
Immagine: ASTRA

Il ponte ASTRA viene utilizzato per i lavori di costruzione sulle autostrade. L'idea: guidare in alto, lavorare in basso. L'utilizzo pilota del ponte nel 2022 ha dimostrato che le rampe di accesso e di uscita devono essere più piatte. Negli ultimi mesi, il ponte è stato ottimizzato insieme a team di specialisti esterni e in stretta consultazione con le associazioni del traffico stradale e ampliato di circa dieci metri su entrambi i lati, come illustrato in un comunicato stampa.

Il risultato è stato un angolo di rampa più piatto, che ha ridotto notevolmente gli impatti che si sono verificati durante il funzionamento iniziale. I test di guida con un'ampia varietà di veicoli - tra cui camion con rimorchio, semirimorchi, roulotte, trasporti di veicoli, auto sportive, auto basse con solo dieci centimetri di altezza da terra e motociclette - hanno dimostrato che il ponte può essere percorso a una velocità di 60 km/h senza alcuna preoccupazione o restrizione. Velocità più elevate sono possibili anche per i veicoli della polizia e delle ambulanze.

Viaggi dei diversi tipi di veicoli

Guidare sopra, lavorare in sicurezza sotto

Il ponte ASTRA sarà utilizzato per la seconda volta a partire da aprile per i prossimi lavori di ristrutturazione dell'autostrada A1 tra Recherswil (SO) e Luterbach (SO) in direzione di Zurigo. Il ponte sarà montato in due notti nel fine settimana dal 5 al 7 aprile 2024 e si prevede che rimarrà in funzione fino a metà agosto. Mentre il traffico viaggerà sopra, sotto verrà applicata una superficie a bassa rumorosità.

 

Monitoraggio

In collaborazione con la polizia cantonale di Soletta, l'USTRA accompagna l'utilizzo del ponte di cantiere con un monitoraggio completo e misure di accompagnamento. L'obiettivo è quello di prevenire la congestione del traffico oltre i limiti conosciuti e di evitare il traffico sulla rete stradale secondaria. L'USTRA si avvale, tra l'altro, di display a messaggio variabile che forniscono informazioni sui tempi di percorrenza sull'autostrada, sulle strade cantonali e sulle strade comunali. Dove necessario, è prevista anche la misurazione delle uscite. Nonostante tutti gli sforzi per mantenere il traffico il più scorrevole possibile, un cantiere stradale rimane un cantiere stradale. Non è possibile garantire un flusso di traffico senza ostacoli.