Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Efficienza dei costi: l'elettrico prima del diesel
I camion a batteria sono costosi da acquistare. Tuttavia, possono essere più economici da gestire rispetto alle loro controparti diesel, almeno secondo uno studio. Ma i parametri devono essere corretti.
I camion elettrici sono più economici di quelli diesel. Questo è il risultato di uno studio dell'Università svedese Chalmers. Sono stati impostati i seguenti parametri di calcolo: Distanza di 553 chilometri, prezzo dell'elettricità tra 0,17 e 0,40 euro per kilowattora, 1,20 euro per litro di diesel. Sono state calcolate diverse masse per il peso del trasporto.
Lo studio giunge alla seguente conclusione: "I camion a batteria (...) sembrano essere più convenienti degli attuali camion diesel". Questo è possibile se il veicolo viene caricato prima e quindi in azienda, durante il viaggio o durante il periodo di riposo in una stazione pubblica e di nuovo a destinazione, e se non viene utilizzato il peso massimo.
Domande aperte
I camion elettronici convertiti costerebbero quattro quinti di un camion diesel. Le dimensioni della batteria non sembrano fare la differenza. Solo in un caso il camion diesel avrebbe prestazioni migliori: "Nel peggiore dei casi, se la carica rapida è costosa e l'azienda trasporta regolarmente merci pesanti, i camion diesel potrebbero essere la soluzione più conveniente tra quelle studiate".
Nel caso in cui si verificassero tutti gli altri casi, si dovrebbero affrontare le questioni relative alle code alle stazioni di ricarica pubbliche e si dovrebbe esaminare l'uso di camion elettrici. Questi aspetti non sono stati inclusi nello studio.