Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Carica per 10 minuti, guida per 400 chilometri
L'industria automobilistica è attualmente interessata da nuovi sviluppi, soprattutto nel campo della mobilità elettrica. Ora è stata presentata una batteria la cui funzione di ricarica rapida dovrebbe stabilire degli standard.
La Contemporary Amperex Technology, o CATL, è ben nota per le batterie; secondoWikipedia, infatti, la sua tecnologia è presente in quasi un veicolo elettrico su tre. Per poter continuare a esistere nel mercato attualmente competitivo, sono necessari continui sviluppi. Tra questi, ad esempio, le batterie agli ioni di litio del 2021, il cui conduttore di corrente è in realtà il sale e non il litio. Oppure le batterie di recente introduzione, la cui efficienza è stata aumentata in tutti gli intervalli di temperatura, in modo che anche il freddo non dovrebbe più essere un problema, secondo"Autobild".
Le temperature sono tollerabili e vengono utilizzati materiali ecologici. Le batterie devono comunque essere caricate più rapidamente. CATL sembra ora avere una soluzione a questo problema: Una nuova batteria al litio-ferro-fosfato dovrebbe assorbire energia sufficiente per 400 chilometri in 10 minuti. Secondo il comunicato stampa, questo dovrebbe essere possibile grazie al miglioramento del flusso di corrente. Allo stesso tempo, l'intervallo della "temperatura di esercizio" dovrebbe essere maggiore e l'autonomia relativamente alta, con oltre 700 chilometri. L'inizio della produzione in serie è previsto per la fine del 2023/inizio del 2024.
In passato, CATL ha ripetutamente fatto promesse corpose - e non sempre è stata in grado di mantenerle. Ad esempio, si diceva che la batteria agli ioni di sodio avesse una densità di energia di 160 Wh/kg, ma secondo alcuni studi è più probabile che sia compresa tra 120 e 130 Wh/kg.