Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Migros Ginevra acquista un camion elettronico
La Cooperativa Migros di Ginevra ha messo in funzione un Renault Trucks E-Tech D Med P 4x2 con peso lordo di 16 tonnellate presso la sede centrale di Carouge. Esso rifornisce le filiali nell'area della città cantonale.
Lionel Gautheron, responsabile della flotta di Migros Genossenschaft Genf, spiega la decisione di acquistare il Renault Trucks E-Tech D Med P4x2, secondo un comunicato stampa di Renault: "Il veicolo ci ha convinto dal punto di vista tecnico", spiega Gautheron. Il responsabile della flotta sottolinea che con questo acquisto la Cooperativa Migros vuole dare un chiaro segnale di quanto sia seria la protezione dell'ambiente. "Nel nostro caso, in cui l'attività di trasporto è limitata esclusivamente alle aree urbane densamente popolate, la riduzione del rumore è stata ovviamente un'altra considerazione", aggiunge Lionel Gautheron. Nella flotta di 33 autocarri pesanti, quello nuovo è ora il primo a trazione completamente elettrica.
Analisi dell'autonomia giornaliera, selezione del pacco batterie
Il motore elettrico del Renault Trucks E-Tech D Med P produce una potenza continua di 130 kW/175 CV, ma è progettato per una potenza massima di 185 kW/250 CV. La coppia massima disponibile è di 425 Nm. Un cambio a 2 velocità mantiene il veicolo in movimento. Normalmente, questo modello è dotato di quattro batterie agli ioni di litio con una capacità di 66 kWh ciascuna. Nel caso della Migros Genossenschaft Geneva, si è rinunciato a una sola unità. "Tre batterie sono sufficienti per coprire il nostro fabbisogno giornaliero. E la batteria risparmiata ci permette di aumentare il carico utile", spiega Lionel Gautheron. Inoltre, il veicolo può essere ricaricato in qualsiasi momento tramite stazioni di ricarica a corrente alternata e continua.
Il nuovo Renault Trucks E-Tech D ha una carrozzeria refrigerata di Grünenfelder con piattaforma elevatrice e trasporterà principalmente alimenti.