Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Ponte mobile di cantiere: L'USTRA punta al 2024
L'anno scorso l'USTRA ha utilizzato per la prima volta il progetto "ASTRA Bridge". Il ponte di cantiere a rotolamento funzionava, ma aveva un potenziale di ottimizzazione. Si sono resi necessari una revisione e ulteriori test. L'USTRA sostiene il progetto dal punto di vista del settore dei trasporti stradali.
Numerosi media erano presenti sul posto quando FEDRO ha presentato il suo ponte di cantiere mobile in uso per la prima volta all'inizio del 2022. Il mostro d'acciaio su ruote ha indubbiamente attirato l'attenzione. Nei test successivi sulla tratta A1 Recherswil-Luterbach, tuttavia, è emerso chiaramente che il ponte dell'USTRA non poteva integrarsi nel traffico in modo così fluido come si sperava. Le rampe di accesso e di uscita erano state progettate troppo ripide. I conducenti esitavano e soprattutto i veicoli pesanti, come gli autocarri o gli autobus, dovevano frenare bruscamente prima di imboccare la rampa. Il risultato: il ponte ASTRA ha portato a un aumento dell'ingorgo stradale invece che a una sua diminuzione.
Rampe già rielaborate
Grazie alle impressioni ricavate dal primo intervento pilota, l'USTRA e i suoi partner di progetto hanno ottimizzato le rampe del ponte mobile. Sotto gli occhi di uno psicologo del traffico e misurati dal Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca Empa, i nuovi componenti potranno essere testati nuovamente già nel novembre 2022. Durante i test, diversi tipi di veicoli, tra cui un camion con rimorchio a due piani e un bisarca, hanno attraversato il ponte modificato. Secondo l'USTRA, le rampe ottimizzate hanno permesso di migliorare notevolmente la salita e la discesa. L'USTRA ha accompagnato l'evento e ha registrato le impressioni su pellicola (vedi video). Ora si devono telonizzare ed eseguire gli adeguamenti strutturali del ponte dell'USTRA. Secondo l'USTRA, i lavori dureranno fino alla primavera del 2024, quando il ponte mobile sarà rimesso in funzione.
L'USTRA vuole migliorare il flusso del traffico
Se l'ambizioso progetto funzionerà come previsto, dovrebbe migliorare la situazione del traffico nei cantieri autostradali. I veicoli potrebbero continuare a transitare su due corsie sopra gli operai, invece che su una sola corsia accanto al cantiere, come è avvenuto finora. In questo modo si aumenterebbe la sicurezza dei lavoratori, si ridurrebbe il lavoro notturno e, in ultima analisi, si ridurrebbe anche il rischio di ingorghi. Secondo l'USTRA, il fattore decisivo è che sia i veicoli più piccoli che quelli più grandi e pesanti potranno passare sul ponte a 60 km/h.
20.1. 9:45 su Youtube