LKW Armee Rekrut Ausbildung

Formazione (VZV) di apprendisti autisti di veicoli pesanti (AFC)

I professionisti di domani imparano meglio dai professionisti di oggi

Per saperne di più

Chi vuole formare apprendisti che seguono la formazione professionale di base di «autista di veicoli pesanti AFC» necessita di un permesso di formazione. Questo è rilasciato dall’autorità cantonale soltanto a formatori o dipendenti dell’azienda che siano esperti nella professione dell’autista, abbiano guidato durante almeno tre anni autocarri senza commettere infrazioni alle norme della circolazione tali da compromettere la sicurezza del traffico, e offrano la garanzia che può essere loro affidata la formazione di giovani adulti.

Chi vuole ottenere il permesso di formazione deve seguire un corso di istruzione e dimostrare di possedere le necessarie conoscenze in materia di circolazione (all. 11 n. II). L’USTRA disciplina i corsi d’istruzione.

Il permesso di formazione è rilasciato per sei anni. Può essere prorogato per un nuovo periodo di sei anni se il titolare dimostra che, dal rilascio o dall’ultima proroga del permesso, ha frequentato un corso di ripetizione e almeno uno degli apprendisti da lui regolarmente accompagnati ha superato l’esame di conducente di autocarri.

 

Ma come si diventa formatori?

Passo 1: registrarsi utilizzando il modulo dell'ufficio della circolazione stradale del vostro cantone di residenza

Al modulo

Fase 2: iscriversi al corso di formazione di base per istruttori

Al corso

 

Se devo ripetere il corso?

Nessun problema, ecco il link:

Al corso da ripetere