Notizie attuali

Emil Egger AG e Zurigo puntano sul primo cantiere completamente elettrico

Pubblicato il 23.04.2025 | da Nicolas Röthlisberger

Con il progetto "e-construction site", la città di Zurigo sta sperimentando l'uso di veicoli da cantiere elettrificati - un passo importante sulla strada verso il net zero. L'obiettivo è ridurre sensibilmente le emissioni di gas ad effetto serra e di rumore, migliorando al contempo la qualità dell'aria. Le prime macchine completamente elettriche saranno utilizzate in altri cantieri per progetti comunali già nella primavera del 2025.

Fonte: Emil Egger AG

Imparare dal progetto pilota di Riedenhalden

La città sta facendo le prime esperienze con il nuovo approccio in un cantiere pilota: per la ristrutturazione del complesso scolastico di Riedenhalden è stato scelto deliberatamente un progetto di dimensioni ridotte, al fine di affrontare in modo specifico le questioni aperte, come la disponibilità di batterie potenti, l'infrastruttura di ricarica o l'elevato investimento iniziale per le macchine elettriche.

Tra le altre cose, vengono utilizzati escavatori, dumper e pale gommate azionati elettricamente. Anche il trasporto dei materiali è elettrico: per la consegna e la rimozione vengono utilizzati camion elettrici e il calcestruzzo viene consegnato con un'autobetoniera elettrica. Anche i dipendenti si recano in cantiere con auto elettriche.

La sostenibilità come nuovo criterio di premiazione

Nell'ambito del progetto pilota, la città sta anche testando diverse procedure di gara - tra cui procedure aperte, procedure a invito e aggiudicazioni dirette - al fine di dare maggiore priorità al criterio di aggiudicazione della "sostenibilità". L'attenzione si concentra in particolare sui lavori che normalmente comportano l'uso di attrezzature pesanti.

Un esempio particolare è stato il recente trasporto di un escavatore elettrico da Oberbüren a Zurigo: l'azienda EMIL EGGER si è fatta carico del compito con una motrice elettrica e un rimorchio a rampa - un'ulteriore prova del fatto che anche la logistica di un cantiere elettronico può essere a emissioni zero.

Con questo progetto pilota, Zurigo dimostra in modo impressionante che l'edilizia rispettosa del clima non è più una visione del futuro, ma può essere realizzata già oggi - se si uniscono la volontà, la tecnologia e le giuste condizioni quadro.