Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Ora anche i veicoli per la raccolta del latte sono elettrici
A Uri, la raccolta del latte è ora progettata per essere a emissioni zero a livello locale: Zgraggen Trasporti utilizza ora un E-LWK di Designwerk.
Di recente è stata introdotta una novità sulle strade svizzere: un veicolo per la raccolta del latte completamente elettrico. Il MID CAB Tanker 6x2R 510E è utilizzato da Zgraggen Trasporti AG per la raccolta del latte nel cantone di Uri. "Utilizzando il primo raccoglitore di latte elettrico in Svizzera, stiamo dando l'esempio. In questo modo, possiamo lavorare localmente senza emissioni e dare un importante contributo alla mobilità a basse emissioni", ha dichiarato Elias Zgraggen, amministratore delegato di Zgraggen Trasporti, in un comunicato stampa. Non utilizzando il diesel, Zgraggen può risparmiare circa 93 tonnellate di CO2 all'anno.
I dettagli tecnici del camion del latte elettronico sono unici sul mercato. La catena cinematica leggera e a denti fissi mostra i suoi vantaggi in un'applicazione critica per il peso come la raccolta del latte. Con 510 kilowattora di capacità della batteria, il veicolo offre un'autonomia compresa tra 250 e 300 chilometri. Anche l'intera sovrastruttura è alimentata elettricamente.
Il terzo camion elettrico del parco veicoli
Il raccoglitore di latte completamente elettrico è in uso da qualche settimana e percorre ogni giorno circa 330 chilometri, che si concludono sempre con il viaggio di ritorno dalla stazione di raccolta del latte presso l'azienda Emmi a Dagmersellen o Emmen. Ciò corrisponde a una prestazione annuale di circa 120.000 chilometri.
Questo è il terzo e-truck di Designwerk che Zgraggen Trasporti ha messo in funzione, oltre ai due semirimorchi HIGH CAB Semi 6x2T già esistenti, ciascuno con una capacità di batteria di 900 kWh. I veicoli possono essere ricaricati direttamente presso la sede dell'azienda a Schattdorf dopo i loro incarichi. L'azienda produce autonomamente l'elettricità per i veicoli a batteria con un proprio sistema di energia solare e di gassificazione del legno.