Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Sviluppo dei veicoli: Innovazioni in massa
I produttori di camion sviluppano sempre nuove tecnologie per semplificare la vita delle persone al volante o per rendere i loro veicoli più efficienti. Scania ha appena presentato quattro di questi sviluppi.
Scania è attiva. Nell'arco di un mese, il produttore svedese di camion ha presentato quattro sviluppi che rendono i prossimi veicoli più efficienti dal punto di vista dei consumi, più piacevoli da usare o comunque ottimizzati. Sono stati presentati i seguenti sviluppi:
- In collaborazione con ABB è stato testato un sistema di ricarica a megawatt per camion pesanti. Il sistema dovrebbe consentire la conformità ideale alle normative OLR (4,5 ore di guida, 45 minuti di pausa, 4,5 ore di guida). Perché: durante la pausa, il veicolo deve poter essere ricaricato per il resto del viaggio. La produzione del sistema corrispondente inizierà l'anno prossimo.
- Per la gamma dei veicoli pesanti sono ora disponibili due trasmissioni ulteriormente sviluppate (G25CH e G33CH). Queste trasmissioni sono caratterizzate da una traduzione più corta e sono in grado di"sopportare una coppia costantemente elevata sull'asse motore in condizioni difficili".
- Il sistema CCAP (Cruise Control with Active Prediction) è stato aggiornato. Questo applica le già citate trasmissioni G25 e G33 in modo ancora più efficiente, con un risparmio di carburante fino al 2%.
- Il cockpit digitale"Smart Dash" è una soluzione modulare che consente l'interazione di "My Scania" e "Scania Driver App". La lettura dei dati, gli aggiornamenti via etere e i servizi on-demand diventano possibili.
Molto è stato fatto, ma il futuro porterà sicuramente ulteriori progressi.