Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Sostituzione della batteria contro la perdita di autonomia
La sfida dell'autonomia dei camion elettrici rimane. Un team di ricercatori dell'Università Tecnica di Berlino ha affrontato questo problema. Parte del loro progetto "eHaul": lo swapping invece della ricarica diretta.
L'autonomia è una delle sfide principali per i camion elettrici, soprattutto quando si tratta di trasporti a lunga distanza o di operazioni su più turni. Un team di ricercatori dell'Università Tecnica di Berlino ha ora rivolto la propria attenzione alla questione di come ottimizzare le prestazioni di guida diurna. Il progetto"eHaul" è portato avanti in collaborazione con diverse parti interessate dell'industria e della scienza ed è finanziato dal Ministero federale dell'Economia e della Protezione del clima.
La prima pietra miliare del progetto è stata celebrata alla fine di novembre. A Lübbenau, nel Brandeburgo, è stata inaugurata la prima "stazione di cambio batteria completamente automatizzata per veicoli utilitari pesanti" d'Europa. Come scrive"Trucker.de", il sistema sostituisce le batterie dei veicoli in circa dieci minuti. Ciò significa che gli autisti non devono sopportare lunghi tempi di attesa. Dopo la sostituzione, l'e-truck può continuare a guidare e la batteria vuota viene ricaricata per poter essere installata nel camion successivo.
L'Università Tecnica di Berlino ha commentato: "L'evento inaugurale ha dimostrato che lo scambio di batterie è un'opzione tecnologica pratica ed economicamente valida per la rapida elettrificazione dei veicoli utilitari pesanti". I principali aspetti positivi sono la protezione delle batterie, la necessità di una bassa potenza di connessione alla rete e la riduzione del carico aggiuntivo sulla rete elettrica.