Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
La decarbonizzazione è ampiamente possibile, ma a quale costo?
Fino a che punto la tecnologia esistente può essere utilizzata per promuovere la decarbonizzazione? I ricercatori hanno studiato questo aspetto.
L'influenza umana sul clima è indiscutibile. Lo dimostra, ad esempio, il sesto Rapporto mondiale sul clima del 2021. Sono disponibili diverse tecnologie per ridurre l'impatto dell'aumento delle temperature causato dalla CO2 (prodotta dalla combustione di combustibili fossili). Ad esempio, un metodo basato sull'idrogeno può essere utilizzato nella produzione di acciaio per ridurre le emissioni di CO2 (come fa Volvo con i suoi camion ).
Di quanto si potrebbero ridurre le emissioni di CO2 se le industrie a più alta intensità di risorse si affidassero interamente ai metodi di risparmio delle risorse esistenti? I ricercatori dell'Università di Bath nel Regno Unito hanno indagato su questa domanda.
Siamo davvero disposti a farlo?
Il risultato: "Esiste una serie di opzioni di decarbonizzazione di media e alta maturità basate sulla CCS (cattura e stoccaggio del carbonio), sul passaggio all'idrogeno e sulla biomassa che potrebbero in linea di principio ridurre le emissioni in questi settori di una media dell'85%", scrivono gli autori. Di norma, la fonte energetica primaria non sarebbe più costituita da combustibili fossili, ma da elettricità, biomassa o idrogeno.
Tuttavia, ciò richiede due cose: Il tempo e la volontà di sostenere i costi necessari. Perché il tempo? "La longevità degli impianti industriali fa sì che la loro sostituzione richieda un processo di pianificazione che può durare diversi anni". È difficile dire cosa significhi in termini di costi, perché "occorre tenere conto delle valutazioni tecno-economiche e della modellazione".