Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Unimog a idrogeno?
Daimler Truck è impegnata nella trazione elettrica con batterie e celle di combustibile (idrogeno). Tuttavia, ci sono aree in cui il motore a combustione è indispensabile. Ad esempio, nell'Unimog.
I più importanti in breve
Da decenni l'Unimog è una macchina a motore universale collaudata e utilizzata quotidianamente nelle municipalità, nell'agricoltura e nella silvicoltura. 18 aziende e istituti di ricerca stanno testando come le macchine da lavoro possano essere convertite all'idrogeno senza alcuna perdita di prestazioni o di durata, utilizzando l'esempio di un Unimog Mercedes nell'ambito del progetto di ricerca "WaVe".
L'Unimog ha una lunga tradizione e una base di fan fedeli che ne apprezzano la versatilità e la robustezza. Tuttavia, in tempi di cambiamenti climatici e transizione energetica, deve affrontare nuove sfide e adattarsi. Daimler Trucks sta quindi lavorando a soluzioni innovative per rendere l'Unimog adatto al futuro. Tuttavia, è chiaro che non c'è modo di aggirare il motore a combustione per il "veicolo a motore universale" del futuro: "Non possiamo sacrificare il carico utile o lo spazio di installazione per le batterie o le celle di combustibile (idrogeno). Abbiamo bisogno di energia sufficiente per tutte le numerose unità ausiliarie", afferma Steffen Fertig, ingegnere di Daimler Truck.
La sfida delle macchine da lavoro
La sfida per il leader del mercato è quella di adattare veicoli come questo versatile tuttofare, che può essere utilizzato come trattore, autocarro o macchina da cantiere, ai severirequisiti di CO2. Sono proprio questi veicoli, con un elevato fabbisogno energetico e alte emissioni inquinanti, a pesare sul bilancio ambientale di un'azienda, ed è per questo che l'Unimog fa parte del progetto di ricerca "WaVe", in cui 18 aziende e università del sud-ovest stanno convertendo il motore a combustione di idrogeno nei veicoli commerciali e vogliono così renderli puliti.
Il "motore a pistoni alternativi" non ha fatto il suo tempo
Tuttavia, il "motore a pistoni alternativi" ha molti vantaggi che lo predestinano all'uso nei veicoli commerciali: È robusto, affidabile, potente e flessibile. Conneutralità carbonica come l'idrogeno o il diesel sintetico, può anche essere rispettoso del clima. Martin Thul, responsabile del Cluster Veicoli Commerciali, commenta: "La necessità di abbandonare i carburanti fossili non significa necessariamente abbandonare le tecnologie a combustione. La conversione delle tecnologie collaudate dei motori a combustione in concetti di propulsione alimentati a idrogeno promette un grande potenziale di mercato. Per il settore dei veicoli commerciali, combina la conservazione delle competenze tecnologiche con gli obiettivi di una guida senza emissioni".