L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG sta intensificando gli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto su strada.
Il Consiglio federale punta sul gas per la guida automatizzata
Il 13 dicembre 2024, il Consiglio federale ha adottato un nuovo regolamento sulla guida automatizzata, che entrerà in vigore nella primavera del 2025. I veicoli automatizzati possono aumentare la sicurezza stradale, migliorare il flusso del traffico e aprire nuove opportunità per l'economia.
Lanuova ordinanza entra in vigore il 1° marzo 2025 La base è la revisione parziale della Legge sulla circolazione stradale (SVG) a partire dal 2023, che crea il quadro giuridico per le tecnologie innovative. L'ordinanza consente per la prima volta tre casi d'uso specifici: l'uso dei piloti autostradali, i veicoli senza conducente e i parcheggi automatizzati. L'obiettivo è aumentare la sicurezza stradale, ottimizzare il flusso del traffico e promuovere le opportunità economiche.
In futuro, iconducenti potranno attivare il cosiddetto pilota autostradale sulle autostrade. In questa modalità, non dovranno più azionare costantemente il volante o monitorare il traffico, ma saranno obbligati a prendere il controllo in ogni momento se il sistema lo richiede. I veicoli senza conducente sono ammessi anche su percorsi appositamente autorizzati. Questi percorsi sono definiti dai Cantoni, mentre l'Ufficio federale delle strade USTRA fornisce supporto sotto forma di direttive e di un gruppo consultivo. Un operatore monitora i veicoli senza conducente da un centro di controllo e interviene se il sistema richiede assistenza. Il suo utilizzo offre un grande potenziale, in particolare per il trasporto merci e per l'"ultimo miglio" del trasporto passeggeri.
Parcheggio automatizzato e ammissione dei veicoli Il parcheggio automatizzato senza conducente è consentito anche in parcheggi multipiano e zone di sosta definite. La responsabilità di selezionare le aree adatte spetta ai Cantoni o ai Comuni, che possono fare riferimento alle linee guida dell'USTRA per la valutazione. I veicoli con sistemi di automazione necessitano ancora di un'omologazione e devono fornire rigorosi certificati di sicurezza ed efficienza. L'ammissione viene concessa come di consueto dalle autorità cantonali.