L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG sta intensificando gli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto su strada.
Il primo autobus elettrico della Svizzera appartiene all'Eurobus di Windisch: un test di successo all'Europa-Park
Dopo 45 anni di viaggi all'Europa-Park, l'Eurobus di Windisch si affida per la prima volta alla trazione elettrica. Giusto in tempo per l'anniversario del parco a tema, il primo autobus elettrico della Svizzera ha completato con successo il suo giro di prova.
La svolta nella mobilità sta raggiungendo anche il settore dei viaggi: Eurobus, parte del Gruppo Knecht, ha ordinato il primo autobus completamente elettrico della Svizzera. Anche se il veicolo di serie non sarà consegnato prima del prossimo anno, un prototipo del modello "eIntouro" di Mercedes-Benz è già stato testato sul classico percorso da Zurigo a Windisch fino all'Europa-Park di Rust, per un totale di circa 360 chilometri andata e ritorno.
Un autobus con potenziale
Il prototipo disponeva di una batteria da 400 kWh e, secondo il produttore, raggiungeva un'autonomia di 500 chilometri per carica. Grazie a un'adeguata infrastruttura di ricarica, l'autobus può ripartire completamente carico in circa due ore. Questo lo rende ideale per i viaggi regolari come quelli verso l'Europa-Park, che Eurobus offre più volte al giorno dalla Svizzera tedesca e dalla Svizzera Romanda.
Il viaggio di prova è iniziato alle 7 del mattino a Zurigo con una carica della batteria dell'89%. Dopo una sosta al centro viaggi Eurobus di Windisch, l'autobus ha raggiunto l'Europa-Park poco prima delle 10. All'arrivo, la batteria era ancora carica al 40%.

Esperienza di guida piacevole, ma con margini di miglioramento
Il comfort di guida è stato molto simile a quello di un autobus diesel, con la differenza che l'autobus elettrico era significativamente più silenzioso durante il viaggio. L'autobus interurbano testato aveva due motori elettrici e un cambio automatico a tre velocità. Per la futura versione di autobus è previsto un ulteriore isolamento acustico, poiché il prototipo attuale è progettato per brevi distanze e non dispone ancora dei tipici sedili comfort.
Gli autobus guadagnano punti per l'equilibrio ambientale
All'Europa-Park, l'autobus elettronico è stato accolto dal proprietario del parco Roland Mack. Nel corso di una piccola cerimonia, Thomas Knecht, proprietario di Gebr. Knecht AG, ha sottolineato l'importanza ecologica del progetto: gli autobus sono in molti casi più rispettosi dell'ambiente rispetto ai treni, tra l'altro grazie al migliore utilizzo della capacità e al minor peso per posto a sedere (300 kg per gli autobus rispetto ai 600 kg dei treni).
Eurobus sta già viaggiando sul trasporto pubblico con autobus elettrici e ibridi e ha avuto buone esperienze con essi. Anche se i costi di acquisto di un autobus elettrico sono elevati, i minori costi di manutenzione e il minor numero di parti soggette a usura ne sono un vantaggio a lungo termine. Attualmente, la disponibilità è più una sfida.
Ritorno con minor consumo di elettricità
Dopo aver effettuato la ricarica presso una stazione pubblica a Rust, l'autobus è tornato in Svizzera nel pomeriggio. Sorprendentemente, nel viaggio di ritorno ha consumato meno energia rispetto all'andata, nonostante la leggera pendenza. Il bel tempo e la conseguente minore produzione di calore hanno giocato un ruolo importante. Per simulare un carico realistico, nel bagagliaio sono state collocate anche due tonnellate di peso.
Il test drive ha avuto successo. Eurobus prevede di operare sulla tratta Zurigo - Europa-Park con un autobus completamente elettrico a partire dall'estate 2026.