Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Progetto GoH! Un idrogeno dalla Svizzera
La fase di test del Progetto GoH! è stata completata. A Ginevra, il primo camion svizzero da 40 tonnellate a trazione elettrica e a idrogeno circolerà a partire da gennaio 2023.
Il progetto GoH! (Generation of Hydrogen), che mira a dimostrare la "fattibilità economica e tecnica di un'industria dell'idrogeno puramente svizzera", ha messo in strada il suo primo veicolo.
Dopo circa 1600 chilometri di test, il primo camion svizzero da 40 tonnellate alimentato a elettricità e idrogeno sarà consegnato a Ginevra nel gennaio 2023. Il veicolo ha una potenza di 570 CV e un'autonomia di 450 km. Con la stessa capacità di carico di un veicolo convenzionale dello stesso tipo, il veicolo è adatto all'uso quotidiano. Viene utilizzato dal partner del progetto Migros Ginevra per trasportare le merci dal centro di distribuzione alle filiali.
Il camion è stato presentato alla stampa e ai partner del progetto a Ginevra nel dicembre 2022. Co-piloti del camion sono stati il Consigliere di Stato di Ginevra Antonio Hodgers e Bertrand Piccard, un ricercatore vodese. Piccard ha anche azzardato uno sguardo al futuro: "In futuro, l'intero parco camion sarà alimentato a idrogeno.