Il programma di formazione combina teoria e pratica e fornisce una preparazione ottimale per le diverse esigenze in tutti i settori della logistica e dei trasporti. Eventi informativi dal 14 al 21…
Non è facile capire tutto ciò che riguarda la formazione e l'aggiornamento nel settore del trasporto su strada. Qui sono state raccolte le risposte alle domande più importanti sulla formazione di base, i corsi e gli esami del OAut e molto altro ancora.
AVP AFC
È necessario aver compiuto 16 anni entro il 30 novembre del primo anno di apprendistato, altrimenti non sarà possibile stipulare un contratto di apprendistato.
Sì.
È possibile sostenere l’esame di conducente di cat. B, C e CE al più presto sei mesi prima di compiere l’età minima. La licenza di condurre viene rilasciata solo a 18 anni compiuti.
La licenza di condurre viene rilasciata solo a 18 anni compiuti.
Sì. La persona in formazione deve poter presentare un documento d’identità a entrambi i corsi (licenza di condurre o licenza di allievo conducente). Senza documento è impossibile partecipare al corso.
Per ogni persona in formazione deve essere presente una persona o un equivalente a tempo pieno. In alternativa possono essere presenti anche due persone, ciascuna delle quali deve avere un tasso di occupazione del 60 per cento.
Il corso per formatori professionali nel Cantone di residenza (cinque giorni, sede di formazione a libera scelta) come pure il corso di base per formatori/trici OAC (quattro giorni presso l’ASTAG).
Formazione di base
L’ufficio cantonale della formazione professionale decide in merito a un titolo AFC (art. 32 OFPr)
Cinque anni di esperienza professionale, di cui almeno due maturati nella professione specifica.
Frequentare o meno una scuola professionale è facoltativo.
Frequentare i corsi interaziendali è facoltativo, tuttavia è consigliato. È il centro per i corsi interaziendali a mettersi in contatto con le persone.
Sì, per un periodo di tre mesi la persona in formazione può frequentare la scuola professionale nonché i corsi interaziendali senza un contratto di apprendistato valido. Durante il suddetto periodo, l’allievo si fa carico dei costi.
Sì, tale test viene fornito solo alle aziende formatrici.
L’iscrizione avviene tramite la scuola professionale - oppure tramite BDEFT2 per gli apprendisti di commercio. L’azienda formatrice non deve comunicare nulla all’ASTAG.
Corsi OAut
OAut è un’abbreviazione e sta per Ordinanza sull’ammissione degli autisti. L’Unione Europea ha emanato una direttiva che richiede agli autisti del trasporto di merci e persone di conseguire un certificato di capacità. Nel 2007 la suddetta direttiva è stata adottata dal diritto svizzero.
Si può consultare con una ricerca online sul sito web www.cambus.ch alla voce «Conoscete lo stato della vostra formazione periodica OAut?». Nel profilo personale, alla voce «corsi OAut non ancora terminati» è possibile consultare i corsi già completati e che possono essere convalidati ai fini dell’ordinazione delle nuove carte.
Una volta portati a termine cinque corsi OAut da sette ore ciascuno. I suddetti cinque corsi non devono risalire a più di cinque anni prima della data di ordinazione del certificato di capacità.
Online sul sito www.cambus.ch alla voce «Ordinare il certificato di capacità». La competenza è dei Servizi della circolazione (asa).
La nostra offerta di corsi aggiornata è consultabile sul nostro sito web www.astag.ch alla voce Corsi / OAut: corsi OAut attuali. È possibile prenotare i corsi direttamente online. (LINK)
Nel corso dell’anno l’ASTAG offre settimane OAut intensive, durante le quali è possibile portare a termine tutti e cinque i corsi. L’offerta si trova sul sito web dell’ASTAG. Altrimenti, i corsi si svolgono prevalentemente di sabato. Pertanto, i corsi possono essere scelti secondo le proprie esigenze.
Il prezzo varia in base alla tematica del corso. Ciascuna tematica mostra i costi del relativo corso.
Sul sito www.cambus.ch è possibile presentare domanda per prorogare di un mese il certificato di capacità: il certificato può essere prorogato una sola volta per un massimo di un mese. La proroga viene rilasciata per e-mail e occorre portarla sempre con sé durante tutti i trasporti. Questa autorizzazione eccezionale è valida solo in abbinamento alla licenza di condurre e solo per il traffico interno. La proroga può essere richiesta al più presto un mese prima della scadenza del certificato di capacità.
La tematica del corso può essere scelta individualmente. Una soluzione intelligente e interessante è quella di frequentare cinque corsi diversi.
No, non sono previsti esami durante il corso OAut.
No, le giornate di formazione in eccesso non possono essere trasferite al periodo di formazione continua successivo.
No, tutti i corsi OAut svolti prima dell’esame OAut non vengono considerati per il periodo di formazione continua.
La fattura viene inviata ai partecipanti dopo il corso, insieme al certificato del corso OAut.
Le persone residenti in Svizzera e datore di lavoro elvetico devono frequentare i corsi di formazione continua presso un centro di formazione continua con sede in Svizzera riconosciuto dall’Associazione dei servizi della circolazione (asa).
Se si desidera rinnovare il certificato di capacità, occorre dimostrare di aver frequentato cinque giornate di formazione. Tali giornate di formazione devono essere portate a termine nei cinque anni precedenti la data di ordinazione del certificato di capacità ed essere confermate dall’organizzazione del corso.
Occorre solamente portare a termine i cinque corsi di formazione e successivamente ordinare la nuova carta su www.cambus.ch.
Corso di base per formatori
Le date aggiornate sono consultabili al seguente link: https://www.astag.ch/corsi/corsi-oaut-e-adr/ (LINK ANPASSEN)
Sì: compimento dei 23 anni di età, licenza di condurre di categoria C conseguita da almeno 3 anni, buona reputazione, nessun pericolo per la sicurezza stradale.
L'ammissione al corso è decisa dall'ufficio della circolazione stradale del cantone di residenza del partecipante. I documenti necessari per l'iscrizione si trovano a questo link.
Noi non riserviamo posti, tuttavia è già possibile riservare un posto iscrivendosi tramite il sito web dell’ASTAG (https://www.astag.ch/corsi/corsi-oaut-e-adr/). È inoltre necessaria la conferma del Servizio della circolazione.
Quattro giorni.
Sì, un giorno.
Sì, l’ASTAG informa il Servizio della circolazione per iscritto.
Sei anni.
Sì, la certificazione del corso può essere rinnovata per altri sei anni. Il titolare deve dimostrare di aver portato a termine, dall’emissione o dall’ultimo rinnovo, un corso di ripetizione come pure di aver acccompagnato regolarmente e formato con successo almeno un apprendista.
Un giorno.
Sì, un giorno.
SDR/ADR
Il certificato di formazione ADR dà diritto a svolgere trasporti di merci pericolose su strada.
Conducenti di veicoli che trasportano merci pericolose in colli oltre il limite di esenzione, nonché conducenti di veicoli che trasportano merci pericolose in cisterne piene, parzialmente piene o vuote non pulite.
Sì, non occorre alcun certificato di formazione ADR se il trasporto di merci pericolose in colli non eccede la «regola dei 1000 punti».
L’autista deve essere in possesso di una licenza di condurre valida di categoria B in formato carta di credito.
Il certificato di formazione ADR viene ordinato dall’organizzatore del corso dopo aver frequentato quest’ultimo presso l’Associazione dei servizi della circolazione (asa). La spedizione richiede da una a due settimane.
Il duplicato del certificato di formazione ADR deve essere ordinato presso l’organizzatore del corso che ha rilasciato l’ultimo certificato di formazione ADR.
Per il rinnovo del certificato di formazione ADR occorre frequentare un corso di aggiornamento SDR/ADR di due giorni e superare il relativo esame.
È possibile frequentare il corso di aggiornamento SDR/ADR al più presto un anno prima della scadenza del certificato di formazione ADR. L’ultima possibilità di frequentare il corso è quando la data di scadenza del certificato di formazione ADR corrisponde alla data di inizio del corso.
Se non si frequenta un corso di aggiornamento entro l’ultimo anno precedente alla scadenza, occorre ripetere un corso di base. Occorre inoltre ripetere anche eventuali corsi di approfondimento (autocisterne, classe 1 e classe 7).
I certificati di formazione ADR rilasciati ai conducenti di veicoli dagli Stati aderenti all’ADR vengono reciprocamente riconosciuti. Un elenco degli Stati aderenti è disponibile al seguente link: www.astag.ch/upload/docs/docs/div/MerkblattADRBescheinigungenAusland3.pdf (LINK NOCH ANPASSEN)
Se nel periodo di cinque anni viene ampliato il campo di applicazione del certificato di formazione ADR con un corso di approfondimento (classe 1, classe 7 o autocisterne), il periodo di validità rimane lo stesso della certificazione precedente. La specializzazione resta valida solo fino alla scadenza della certificazione, tuttavia mantiene la propria validità nel caso venga tempestivamente portato a termine un corso di aggiornamento.
I vari corsi ADR si trovano nel "Offerta formativa".
Innanzitutto, occorre sempre frequentare un corso di base. L’ASTAG offre il suddetto corso sotto forma di corso polivalente, ossia corso di base e corso di approfondimento di classe 1 SDR/ADR (3 giorni). Le date dei corsi sono consultabili al seguente link: www.astag.ch/corsi/informazione/adr-sdr-corso-polivalente-base-e-classe-1/ (LINK NOCH ANPASSEN?)
Le date e le sedi dei corsi si trovano alla voce "Offerta formativa".
Il corso ADR viene proposto nelle seguenti lingue: tedesco, francese, italiano.
Gli autisti devono essere in possesso di una licenza di condurre di categoria B in corso di validità.
È possibile iscriversi al corso ADR online alla voce "Offerta formativa".
Sì, una volta effettuata l’iscrizione in forma scritta i partecipanti ricevono una conferma via e-mail. La convocazione al corso viene inviata per e-mail circa due settimane prima dell’inizio del corso.
Il costo del corso è visibile alla voce "Corsi aziendali" dopo aver cliccato su "ADR". La fattura verrà emessa dopo la partecipazione al corso.
È possibile ripetere l'esame. La invitiamo a contattarci al numero 031 370 85 85 oppure via e-mail all’indirizzo ausbildung@. astag.ch