Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
L'acqua di mare: la materia prima del futuro?
L'acqua dolce è scarsa, eppure viene utilizzata principalmente per la produzione di idrogeno. Ora questo dovrebbe essere possibile anche con l'acqua salata non trattata.
L'acqua salata non è adatta alla produzione di idrogeno. Il motivo, spiega"Golem", è che gli ioni cloruro migrano verso l'elettrodo carico positivamente, impedendo ai gruppi idrossilici dell'acqua di attaccarsi. Per contrastare questo fenomeno, si potrebbe aggiungere all'acqua idrossido di potassio in grandi quantità".
Per coloro che non comprendono il processo chimico: Si dovrebbe investire più di quanto si possa ricavare. Ma ora le cose potrebbero cambiare: Un team australiano, cinese e statunitense ha sviluppato un elettrolizzatore in grado di produrre idrogeno dall'acqua di mare non trattata.
Questo sistema potrebbe essere utilizzato nelle regioni in cui c'è molto sole ma poca acqua dolce. Prima, però, il sistema deve essere stabilizzato e scalato.