Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
L'UE vuole batterie più ecologiche
Le batterie sono l'elemento di disturbo nella pulizia ecologica della mobilità elettrica. Sebbene sia stato scientificamente provato che i veicoli elettrici hanno un bilancio ecologico complessivo migliore rispetto ai motori a combustione, ci sono ancora dei punti interrogativi sulle batterie. Ora l'UE vuole introdurre prescrizioni più severe per il mercato delle batterie.
Secondo electrive.net, il Parlamento europeo e gli Stati membri hanno raggiunto un accordo preliminare sulla revisione delle prescrizioni relative alle batterie. In futuro i produttori saranno quindi soggetti a obblighi più severi in materia di ambiente e di due diligence se vorranno vendere sul mercato europeo. Le nuove prescrizioni mirano principalmente a promuovere l'economia circolare, regolamentando tutti i tipi di batterie - comprese quelle per veicoli elettrici - durante il loro intero ciclo di vita.
Introduzione del passaporto elettronico per le batterie
I dettagli dell'attuazione devono ancora essere chiariti. Ciò che sembra certo, tuttavia, è che nella catena d'approvvigionamento di pile e accumulatori, ad esempio, dovrà essere dichiarato il bilancio di CO2 o dovranno essere rispettate le quote di riciclaggio per determinati materiali. Queste informazioni potrebbero essere inserite in un certificato elettronico. La prima misura concreta, la dichiarazione del bilancio di CO2 dall'estrazione delle materie prime alla produzione fino al riciclo, sarà introdotta nel 2024. Negli anni successivi saranno introdotte quote di riciclaggio per le materie prime: In futuro, ad esempio, la percentuale di materiale riciclato dovrà essere del 16% per il cobalto o dell'85% per il piombo.
I problemi della produzione di batterie
Le batterie necessarie per i veicoli elettrici più ecologici sollevano diversi punti interrogativi nella loro produzione e smaltimento. Ad esempio, per la produzione sono necessarie materie prime come cobalto, nichel, litio o piombo. Alcune di queste vengono estratte in miniere con condizioni di lavoro disumane, altre causano danni ambientali durante l'estrazione o lo smaltimento. I costruttori di veicoli, nel frattempo, stanno muovendo i primi passi verso l'utilizzo di batterie più ecologiche: In futuro, le batterie agli ioni di litio potrebbero essere sostituite da batterie LFP, che non contengono cobalto.