Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Come si comportano gli autocarri elettronici in funzionamento continuo in Svezia
Volvo Trucks e Designwerk Technologies AG hanno completato con successo un pionieristico test di resistenza con un camion elettrico. Il camion di prova ha già percorso 500.000 chilometri in due anni, con un viaggio giornaliero di circa 1000 chilometri, sette giorni su sette.
Il camion elettrico, utilizzato quotidianamente dal gruppo svedese Börje Jönsson, copre con sostenibilità la distanza tra Helsingborg e Göteborg, nel sud della Svezia. Il veicolo percorre quasi 1000 chilometri sei giorni alla settimana, fermandosi quattro volte per ricaricare le batterie. Il settimo giorno, il camion viene utilizzato per metà della giornata e il resto del tempo per la ricarica.
Jessica Sandström, SVP Global Product Management di Volvo Trucks, sottolinea che le conoscenze acquisite da questo impressionante funzionamento continuo non sono importanti solo per questo innovativo camion elettrico, ma saranno utili anche per i futuri camion di serie. Questo test fornisce una conoscenza approfondita delle prestazioni delle batterie in condizioni difficili, promuovendo così l'ulteriore sviluppo di soluzioni di trasporto sostenibili.
Volvo Trucks si sta posizionando come il produttore leader a livello mondiale con la gamma più completa di camion elettrici in serie. Attualmente sono disponibili cinque modelli elettrici di serie in Europa e uno negli Stati Uniti. I modelli per impieghi pesanti Volvo FH Electric, Volvo FM Electric e Volvo FMX Electric sono in produzione di serie dal settembre 2022, mentre i modelli per impieghi medi, Volvo FE Electric e Volvo FL Electric, sono in produzione dal 2019. Volvo Trucks ha già registrato ordini per circa 6.000 camion elettrici in 42 Paesi di sei continenti, di cui la Germania rappresenta una quota significativa con poco meno del 10%. Questi successi sottolineano la crescente accettazione e domanda di soluzioni di trasporto elettrico sostenibile in tutto il mondo.