In quali giorni festivi svizzeri è consentito guidare gli autocarri?
Introduzione dell'obbligo di licenza per il trasporto commerciale transfrontaliero di merci per veicoli e combinazioni di veicoli di peso superiore a 2,5 tonnellate.
Il dipendente inizia a lavorare il 1° marzo. Il 28 ottobre, il datore di lavoro pone fine al suo rapporto di lavoro con un mese di preavviso al 30 novembre. Il dipendente è malato dal 2 novembre al 7…
Dal 21 agosto 2023, gli autocarri e gli autobus devono essere dotati del più recente tachigrafo intelligente (GEN2 V2 = Generazione 2, Versione 2) quando vengono immessi sul mercato per la prima…
Dall'inizio del 2025, i frontalieri senza licenza di condurre svizzera ricevono una conferma di partecipazione ai corsi OAut svizzeri. L'Associazione degli Uffici della circolazione stradale (ASA) ha…
Nel settore dei trasporti, il lavoro straordinario è talvolta inevitabile, così come il lavoro domenicale o festivo. All'ASTAG viene spesso chiesto come gestire correttamente dal punto di vista legale…
Un cliente (depositante) desidera depositare mobili usati in un magazzino e stipula un contratto con il depositario ai sensi degli artt. 482 e segg. O. Le parti contraenti concordano inoltre che si…
Quasi 10 anni fa, la Commissione europea ha imposto una multa di miliardi ai produttori di veicoli commerciali pesanti. Il motivo era costituito dagli accordi di cartello stipulati tra il 1997 e il…
A seconda del carico di lavoro stagionale, l'orario di lavoro degli autisti può fluttuare notevolmente e portare a saldi orari positivi o negativi. La nuova disposizione dell'Ordinanza sugli autisti…
Le aree di visibilità intorno ai veicoli o alle combinazioni di veicoli sono soggette a restrizioni per motivi di progettazione. Se al parabrezza vengono applicati oggetti come tendine, gagliardetti,…
Il peso totale rilevante per l'applicazione dei periodi di guida e di riposo nel traffico internazionale passerà da 3,5 tonnellate a 2,5 tonnellate. Ciò significa che chiunque utilizzi veicoli con un…
Un'azienda di trasporti acquista 100.000 litri di diesel da un rivenditore di carburanti a un prezzo fisso il 1° settembre 2023. L'acquirente e il venditore hanno concordato contrattualmente che la…
Il partner di un autista si sottoporrà a un intervento chirurgico al ginocchio tra quindici giorni. L'autista informa in anticipo il datore di lavoro che la sua compagna avrà bisogno di aiuto dopo…
Il Consiglio federale adotta nuovi standard di sicurezza per i veicoli.
Nel 2020 il sig. Schulz, di nazionalità tedesca, ottiene la licenza di condurre in Svizzera di categoria B. Subito dopo inizia un apprendistato come autista di veicoli pesanti AFC, che completa con…
Il campo di attività di un'azienda di medie dimensioni e membro dell'ASTAG consiste principalmente nei servizi di manutenzione delle fognature con autocarri/mezzi di lavaggio appositamente attrezzati.…
Un dipendente pagato a ore si ammala. Ha diritto al pagamento continuato del salario?
Un'impresa di trasporto pone fine al rapporto di lavoro di un dipendente nel rispetto del periodo di preavviso di due mesi. Quando il datore di lavoro consegna la comunicazione scritta di…
Presentazione del webinar ASTAG "Certificato di lavoro, incapacità lavorativa" del 3 febbraio 2022
All'inizio di maggio 2023, il Consiglio federale ha deciso di modificare la VZV. L'obiettivo è ottimizzare ulteriormente la formazione iniziale e continua.
I container vengono trasportati su ferrovia fino a una stazione di trasbordo estera (terminal UCT), dove vengono ricaricati su camion esteri e trasportati su strada verso destinatari esteri. Ora il…
Alla frontiera franco-svizzera (St. Louis), l'autoarticolato di una società di trasporti portoghese che trasportava merci in Svizzera per conto di una società svizzera viene fermato e ispezionato…
Quali veicoli devono essere dotati di tachigrafo?
Questo opuscolo spiega le interrelazioni tra le prescrizioni relative agli estintori per i veicoli a motore da trasporto (autocarri e auto aziendali) immatricolati in Svizzera e la situazione quando…
Come posso trovare un avvocato? Qual è stata la giurisprudenza in casi simili al mio? E come può ASTAG supportarmi?
Diverse aziende di trasporto impiegano personale soggetto sia all'OLR 1 (ad esempio le aziende di autobus con trasporto per il tempo libero) che all'LDL (ad esempio le aziende di trasporto passeggeri…
Un autista è stato messo in malattia dal suo medico per diversi mesi. Due settimane di ferie, programmate da tempo, rientrano ora nel periodo di congedo per malattia. Sebbene il dipendente sia ancora…
Secondo l'OLR 1, gli autisti possono lavorare fino a 60 ore settimanali se non superano una media settimanale di 48 ore su un periodo di 26 settimane. Le ore o i giorni di compensazione sono lo…
Il calcolo del peso operativo e del carico utile di un semirimorchio motorizzato è un po' più complesso rispetto a quello di un veicolo singolo o di un autotreno. Il metodo qui descritto fornisce un…
Quali sono le conseguenze penali per gli autocarri sovraccarichi?
L'amministratore delegato di un'impresa di trasporto è stato condannato a pagare un'ammenda perché è stata riscontrata una violazione dell'OLR 1 da parte di un autista, anche per non aver rispettato…
Un conducente ha ottenuto una licenza di condurre di categoria C e un certificato di idoneità CZV. Ha poi richiesto una licenza di allievo conducente di categoria CE, che gli permette di guidare…
Non è regolamentato se il mittente, l'autista di veicoli pesanti o il destinatario debbano caricare o scaricare la merce. Tuttavia, questo articolo spiega come può essere attuato.
A quali condizioni le società di servizi di rimorchio devono richiedere o meno una licenza?
Le copie possono rimanere semplicemente con il rimorchio, risparmiando sui costi? Cosa bisogna considerare?
Le persone nate nel 2003 non devono necessariamente passare una fase di apprendimento di 12 mesi per poter sostenere l'esame pratico per la patente di guida di categoria B. Lo ha deciso il Consiglio…
Da gennaio 2019 le aziende ricevono dall'Amministrazione federale delle contribuzioni una fattura per la tassa radiotelevisiva. Molte aziende di trasporto si chiedono: cosa è cambiato?
Ho dato in uso il mio semirimorchio a un'altra azienda e da allora non ho avuto nulla a che fare con il pagamento della TTPCP (per questo rimorchio). Ora, di punto in bianco, l'Ufficio federale delle…
Proposta di formulazione
Per quanto tempo il venditore deve essere responsabile nei confronti dell'acquirente per i difetti e i danni dell'oggetto acquistato (garanzia)?
Un membro dell'ASTAG, che opera principalmente sul mercato come produttore di prodotti e non come fornitore di servizi di trasporto, si trova più volte di fronte alla questione di come compilare…
La pavimentazione può essere danneggiata da carichi pesanti. Tuttavia, non è possibile stabilire chi ne sia responsabile. Ma chi è responsabile?
In caso di tempesta, le merci in transito causano danni a edifici di terzi. Chi è responsabile?
Cosa bisogna considerare quando un ponte viene danneggiato da un camion che lo attraversa?
Durante l'attuale periodo di preavviso, il dipendente vuole partecipare a numerosi appuntamenti per colloqui di lavoro con potenziali nuovi datori di lavoro. Ha diritto a permessi retribuiti per…
Durante un giorno festivo ufficiale, un dipendente deve prestare servizio militare o è malato. Cosa deve tenere presente il datore di lavoro in questo caso e in generale per quanto riguarda i giorni…
Un autista non è in grado di lavorare a causa di una malattia o di un infortunio. Il datore di lavoro deve pagare il salario dal primo giorno di assenza o può accordarsi diversamente con il…
Come si calcola la paga oraria di un autista?
L'azienda di trasporti Meier impiega autisti per i servizi di raccolta dei rifiuti a livello locale e regionale. Ora Meier si chiede se deve pagare o meno le spese di ristorazione ai suoi autisti per…
L'autista temporaneo viene impiegato da un'impresa di trasporto in base al carico di lavoro e viene quindi chiamato di solito con breve preavviso. Ciò comporta una media annuale di circa due giorni…
Il fondatore e proprietario di X-Transporte GmbH vende la sua azienda a logistica AG, che prosegue l'attività (mantenendo l'identità dell'azienda). Cosa bisogna considerare in merito ai rapporti di…
Europapark Rust, Germania - una giornata emozionante e ricca di esperienze ed emozioni per i visitatori, e una giornata di lunga presenza per l'autista. Il suo veicolo, infatti, rimane in parcheggio…
Gli autisti possono lavorare per un massimo di 48 ore settimanali su un periodo di 26 settimane (art. 8 OLR 1 ). Come si calcola questa media e quali sono le particolarità di cui il datore di lavoro…
Le persone che svolgono un'attività autonoma nella loro occupazione principale spesso guadagnano un "reddito supplementare" come autisti temporanei. Può trattarsi di un maestro di scuola guida che, a…
Un dipendente è assente a causa di un incidente. Durante l'assenza, suo fratello muore. Il dipendente ha diritto a giorni di ferie secondo il contratto di lavoro?
Il datore di lavoro deve pagare il salario se un dipendente assiste un bambino malato?
Una persona parzialmente inabile al lavoro può lavorare più di quanto previsto dal certificato medico? Qual è la base legale per questo?
Quali sarebbero le conseguenze se il mio datore di lavoro annullasse il mio apprendistato prima della sua conclusione? Qual è la situazione giuridica?
Un trasportatore è anche l'unico azionista della sua società. È quindi considerato un lavoratore autonomo o un dipendente ai sensi dell'Ordinanza sugli autisti (OLR 1; RS 822.221)? Variante: qual è la…
Un dipendente che lavora a tempo pieno come giardiniere per 42 ore settimanali guida un'auto o un camion nel fine settimana (sabato o domenica). Quali regole deve rispettare per quanto riguarda…
È possibile imporre agli autisti una clausola di non concorrenza nel loro contratto di lavoro per il periodo successivo alla cessazione del rapporto di lavoro?
A quali condizioni posso ridurre le ferie di un dipendente inabile al lavoro?
I dipendenti retribuiti a ore hanno diritto al pagamento delle ferie?
A quali condizioni il datore di lavoro può controllare che un dipendente non consumi droga o alcol?
Nell'odierno settore altamente specializzato della logistica e dei trasporti, i sistemi telematici possono essere utilizzati per localizzare e pianificare autisti, veicoli e merci. Si stanno…
La licenza di condurre viene revocata per un mese per un'infrazione moderatamente grave. Durante il periodo di revoca, non può guidare un camion e quindi non può lavorare. Il datore di lavoro deve…
Gli intervalli di controllo per gli autoveicoli pesanti (autocarri, rimorchi, autoarticolati inclusi i semirimorchi) utilizzati esclusivamente per il trasporto interno in Svizzera saranno allentati.…
Un autocarro perde la targa posteriore durante la marcia. Quando l'autista si accorge della perdita e lo comunica alla disposizione, gli viene consegnata una targa in PVC con i dati della targa…
Dall'inizio del 2014, gli autisti professionisti sono soggetti a un divieto di consumo di alcol (0,1 per mille). Come camionista, ora devo rinunciare alla mia birra dopo il lavoro? E cosa succede se…
Seggiolino o cintura di sicurezza: come devono essere assicurati i bambini piccoli e grandi nell'autobus da turismo?
Ogni anno arriva il Bambino Gesù e con lui la neve e il ghiaccio. La massa scivolosa rappresenta un pericolo non solo sulle strade, ma anche sui cofani, sui tetti delle auto, sulle coperture dei…
Nei cantieri autostradali stretti e a due corsie, a volte vengo sorpassato dalle automobili in modo pericoloso. Per motivi di sicurezza, posso guidare il mio autocarro largo 2,55 m in parte nella…
Chi è responsabile se un camion è in sovrappeso?
Ein Schweizer Transporteur möchte eine neue Zugmaschine für den Gefahrguttransport beschaffen und fragt sich, ob dafür ein batterieelektrisches oder mit H2/Brennstoffzelle angetriebenes Fahrzeug in…
Un trasportatore ha appreso che gli autocarri stranieri devono ora essere dotati di un sistema di pesatura a bordo. Ora si chiede se questo vale anche per i veicoli svizzeri che operano all'estero.…
Un'azienda di trasporti trasporta, tra l'altro, materiale pericoloso (ADR/SDR), motivo per cui da anni ha aumentato la copertura assicurativa per tutti i suoi veicoli trainanti e, su consiglio della…
Secondo l'articolo 5, paragrafo 1, lettera a dell'Ordinanza sulle norme del traffico (VRV), la velocità massima di 80 km/h si applica agli autoveicoli pesanti, agli autotreni e agli autoarticolati.…
Un lettore interessato ha notato una foto sulla rivista dell'associazione Strassentransport che mostra un autista alla guida di un camion senza scarpe e indossando solo calzini. Il lettore scrive…
Durante l'ispezione periodica di un autocarro, è stato presentato un reclamo per il fatto che su un asse erano montati pneumatici "diversi" (tre pneumatici con gomma e uno nuovo). Secondo l'organismo…
L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG sta intensificando gli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto su strada.
L'attuale sistema di riscossione della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP II) sarà sostituito da un nuovo sistema (TTPCP III) entro il 1° gennaio 2026.
La formazione combina teoria e pratica e prepara in modo ottimale alle diverse esigenze in tutti i settori della logistica e del trasporto. Il corso inizia nel 2025 in tutte le regioni. (La formazione…
Utilizziamo i cookie per ottimizzare il nostro sito web e migliorarlo continuamente. Ulteriori informazioni sui cookie sono disponibili nella nostra informativa sulla privacy.
I cookie necessari abilitano le funzioni di base e sono necessari per il corretto funzionamento del sito web.
I cookie statistici raccolgono informazioni in forma anonima. Queste informazioni ci aiutano a capire come i visitatori utilizzano il nostro sito web.