Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Puntare su tecnologie più sostenibili: la rete 3G verrà spenta
La fine del 2025 è il momento in cui la tecnologia 3G verrà abbandonata. Le società di telecomunicazioni vogliono affidarsi ai successori più efficienti. Anche il trasporto stradale potrebbe beneficiare di questa decisione.
Trasmettere dati in tempo reale e collegare in rete i sistemi di assistenza alla guida: il 5G sembra essere il futuro. Il nuovo standard di telefonia mobile e il 4G, ancora ampiamente utilizzato, hanno bisogno di spazio sull'autostrada dei dati. Per ottenere questo spazio, Swisscom, tra gli altri, vuole spegnere la rete 3G entro la fine del 2025, secondo un comunicato stampa. Questo perché il nove per cento della capacità dell'antenna utilizza questa tecnologia obsoleta.
Inoltre, il 4G e il 5G sono più efficienti e quindi più sostenibili, scriveChance5G. Allo stesso tempo, con il collegamento in rete, è possibile aumentare la sicurezza degli utenti della strada. Il presidente centrale dell'ACS Thomas Hurter, ad esempio, ha scritto: "Grazie alla trasmissione di dati in tempo reale, gli assistenti alla guida in rete possono avvisare direttamente di pericoli come strade ghiacciate, oggetti sulla strada, incidenti, ingorghi stradali, ecc. e quindi salvare vite umane". Ma non solo: le visite in officina potrebbero essere ridotte di conseguenza, scrive l'AGVS.