Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Batteria LFP ecologica: Designwerk amplia la propria gamma di prodotti
Il nichel, il manganese e il cobalto sono utilizzati insieme al litio nelle batterie agli ioni di litio. Si tratta di materiali che hanno un elevato impatto sull'ambiente quando vengono estratti. Il litio-fosfato protegge l'ambiente e il portafoglio: due motivi per cui Designwerk è favorevole a questa tecnologia.
I requisiti per i camion variano a seconda della distanza percorsa ogni giorno. I veicoli elettrici possono percorrere distanze di circa 500 chilometri senza fermarsi a ricaricare, almeno secondo Daimler Trucks. Tuttavia, non tutti i camion devono percorrere una tale distanza ogni giorno per trasportare merci o persone.
Se tali distanze non sono necessarie, non c'è bisogno di utilizzare la tecnologia più avanzata, che può anche ridurre i costi. È qui che entrano in gioco le batterie al litio-ferro-fosfato: minore densità energetica, ma anche minore consumo di risorse e quindi più economiche.
Da lowliner a veicolo comunale
Dall'inizio di quest'anno, anche Designwerk si è concentrata su questa tecnologia: "La batteria con tecnologia al litio-fosfato di ferro (LFP) è una nuova aggiunta al portafoglio dello specialista svizzero dell'elettromobilità. A partire dall'inizio del 2024, fornirà l'energia per la trazione dell'HIGH CAB Semi Lowliner 4x2T completamente elettrico", scriveva l'azienda di Winterthur nel 2023.
Ora hanno già ampliato il portafoglio - ai veicoli comunali: "Con l'introduzione delle batterie LFP nel settore comunale, stiamo ulteriormente espandendo la nostra posizione di leader dell'innovazione. Siamo pronti ad affrontare le sfide del futuro e a plasmare attivamente lo sviluppo della mobilità elettrica", ha dichiarato Markus Erdmann di Designwerk in un comunicato stampa. Non è ancora chiaro quando i veicoli saranno in circolazione.