Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Quanta strada deve fare un camion elettrico per essere più pulito di un motore a combustione?
Uno studio pubblicato di recente ha mostrato la distanza che un veicolo elettrico deve percorrere per emettere effettivamente meno CO2 di un motore a combustione. Ma cosa significa questo per i camion elettrici? Beh, almeno secondo un articolo.
La notizia ha fatto rapidamente il giro del mondo: secondo uno studio dell'Associazione degli ingegneri tedeschi, le auto elettriche percorrono circa 90.000 chilometri prima di aver smaltito il cosiddetto "zaino di CO2" causato dalla produzione della batteria. Secondo lo studio, più grande è la batteria, più dannoso per l'ambiente è il mix di elettricità per la ricarica e più risorse sono richieste dai metalli utilizzati nella batteria, più a lungo è necessario guidare.
Le dichiarazioni sono state rapidamente adottate da varie piattaforme mediatiche, ma anche criticate. Il motivo è chiaro: altri studi, ad esempio quelli di "Auto, Motor, Sport" del Nord Europa, del "Fraunhofer Institute" tedesco , dell'"Università delle Forze Armate Federali di Monaco" e dell'ADAC, hanno calcolato in alcuni casi valori molto più bassi. Il fatto è che: Un veicolo elettrico è più pulito tra i 20.000 e i 90.000 chilometri.
Ma quando un camion elettrico raggiunge questo punto? Qui i dati sono molto più piccoli.
Traton - un conglomerato che comprende il Gruppo Traton, MAN, Neoplan, Scania, Volkswagen Caminhões e Ônibus, International e IC Bus - e Scania hanno condotto una prova all'inizio del 2022. Il risultato: con il 100 percento di elettricità verde, lo zaino di CO2 dovrebbe essere eliminato dopo 33.000 chilometri. Ciò equivale all'86% in meno di gas ad effetto serra emessi nell'intero ciclo di vita rispetto a un motore a combustione. Con il mix elettrico europeo del 2016, si dovrebbero percorrere ancora 68.000 chilometri, cifre che potrebbero essere riportate dai media.