Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Designwerk lancia una nuova generazione di sistemi di batterie
Lo specialista dell'elettromobilità Designwerk, con sede a Winterthur, ha recentemente presentato una nuova generazione di batterie prodotte internamente. In questo modo, l'azienda sta ampliando il proprio portafoglio con batterie con capacità di 125 e 250 kilowattora. Sono ora possibili configurazioni di camion fino a 1000 kilowattora.
I primi sistemi di batterie di Designwerk sono in uso dal 2015. Attualmente sono utilizzati in particolare nei camion elettrici. Circa otto anni dopo il completamento dei suoi primi sistemi di batterie, Designwerk lancia una nuova generazione e amplia il suo portafoglio di quattro modelli. I sistemi di batterie con una capacità di 125 e 250 kilowattora saranno ora offerti con opzioni di tensione massima di 400 e 800 volt ciascuno.
Secondo un comunicato stampa di Designwerk, le nuove batterie avranno un'elevata densità energetica con un volume di costruzione relativamente ridotto. La densità energetica gravimetrica ammonta a 181 Wh/kg, quella volumetrica a 257 Wh/l. In pratica, ciò consente un'elevata autonomia. In pratica, questo permette di ottenere lunghe autonomie. Inoltre, i sistemi di batterie consentono le più alte velocità di ricarica. E la buona stabilità del ciclo porta a una lunga durata.
Fino a 1000 kWh: Possibilità di lunghe autonomie
Con l'introduzione del sistema di batterie con una capacità lorda di 254,2 kilowattora, Designwerk introduce sul mercato uno dei più grandi sistemi per veicoli elettrici. È possibile configurare pacchetti di batterie individuali da 125 kWh a 1000 kWh. Cosa significhi questo per l'autonomia è difficile da prevedere a causa delle diverse peculiarità degli ordini di trasporto. Alla domanda, Designwerk risponde: "In base all'esperienza, abbiamo un consumo di circa 150 kWh per 100 chilometri per il nostro modello di e-truck pesante, che porta a un'autonomia di 530 chilometri con la configurazione di batteria più grande possibile. Tuttavia, il consumo dipende fortemente dalla topologia e dal carico".
Come per tutti i sistemi a batteria di Designwerk, un sistema di gestione della batteria (BMS) appositamente sviluppato monitora tutti i parametri del sistema e specifica in ogni caso la potenza massima disponibile in base allo stato di carica e alla temperatura. Il design comprende anche una precarica, un interblocco, fusibili e piastre di raffreddamento per la gestione termica di serie, integrati in un alloggiamento in alluminio e con un isolamento di 24 mm su tutti i lati. Questo protegge le celle della batteria da influenze meccaniche e termiche.