Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Dall'entrata in vigore dell'Ordinanza sugli istruttori di guida (OMaeC), la formazione per diventare istruttore di guida si conclude con il conseguimento della patente federale e viene offerta da scuole guida professionali riconosciute.
La patente di guida di categoria B (vecchio o nuovo diritto) costituisce la base o la qualifica di base per la formazione successiva di istruttore di guida di categoria C (veicoli a motore pesanti).
La formazione per diventare istruttore di guida di categoria C deve essere intesa come formazione aggiuntiva alla patente di categoria B.
La descrizione delle mansioni degli istruttori di guida è stata profondamente rivista, il che consentirà di ottenere direttamente la licenza di istruttore di guida di categoria C per gli autocarri o di categoria D per gli autobus. Pertanto, il requisito della categoria B di istruttore di guida non sarà più applicabile.
Attualmente sono state presentate delle obiezioni, quindi potrebbe passare del tempo prima che la nuova descrizione delle mansioni venga introdotta.
L'ASTAG non offre corsi di formazione per il conseguimento della licenza di istruttore di guida.
Il programma è rivolto alle persone che
- sono in possesso di una patente di guida in formato carta di credito con patente di categoria B (codice 201, patente di categoria B);
- sono in possesso di patente di guida di categoria C, D e CE (dal modulo C7 categoria C e CE da almeno 3 anni);
- essere in possesso del certificato di formazione per il trasporto di merci pericolose ADR;
- aver superato l'esame di idoneità alla guida secondo i requisiti di L-drive Svizzera. Dettagli qui
I corsi di formazione sono offerti sia a tempo parziale che a tempo pieno. La durata dell'intero programma di formazione dipende dagli orari dei centri di formazione.
Per ulteriori informazioni, contattare direttamente il centro di formazione prescelto.
Informatevi sui centri di formazione (sedi, corsi, costi, ecc.) di vostra iniziativa.
L'ASTAG non indirizza gli interessati a centri di formazione selezionati.
I singoli moduli C3, C4, C6 e C7 si concludono con un esame di modulo. Questo esame è diverso per ogni modulo e si svolge presso il centro di formazione.
Si tratta di esami scritti, orali e pratici.
Alla fine, si completa la formazione con il modulo C8, l'esame professionale. Questo è organizzato dal QSK dell'associazione professionale L-drive Svizzera.
Modulo C3
Basi legali per i veicoli pesanti motorizzati - Pianificazione e realizzazione di eventi di apprendimento
Modulo C4
Tecnologia dei veicoli commerciali, fisica di guida e carico - Pianificazione della formazione
Modulo C6
Consapevolezza del traffico e comportamento nel traffico - Pianificazione delle lezioni pratiche
Modulo C7
Formazione pratica
Nota:
Il tirocinio si svolge presso un istruttore di guida di categoria C. I candidati possono co-determinare il loro tirocinio.
Modulo C8
Esame professionale (sostenuto dal CAQ)
Informatevi sui costi della formazione di propria iniziativa.
I costi possono variare a seconda del centro di formazione.