Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
H2: sicuro e trasportabile grazie al potassio
I ricercatori di Rostock hanno sviluppato un metodo per immagazzinare in modo sicuro l'idrogeno combinandolo con la potassa per formare il formiato. Il metodo è promettente anche per i camion a idrogeno, che sono privi di emissioni e hanno una lunga autonomia. Attualmente è in fase di realizzazione un'infrastruttura di rifornimento completa.
I ricercatori di Rostock hanno sviluppato un metodo per immagazzinare l'idrogeno in modo sicuro. L'idrogeno può infatti esplodere facilmente. Tuttavia, se l'idrogeno viene combinato con la potassa, una sostanza presente nel lievito in polvere come il bicarbonato di sodio, può essere immagazzinato in modo sicuro. La potassa, nota anche come carbonato di potassio, è una polvere bianca ottenuta dalla cenere di legno o dai minerali e viene spesso utilizzata come agente lievitante. Questa miscela si trasforma in un sale innocuo chiamato formiato.
Il formiato è un sale dell'acido formico e può essere facilmente conservato in contenitori di plastica o trasportato in autocisterne. È meno tossico di altre sostanze utilizzate per immagazzinare l'idrogeno. Il processo richiede anche meno energia. I ricercatori hanno già effettuato con successo 40 cicli di stoccaggio e recupero e prevedono di costruire un impianto più grande entro il 2025.
Questa nuova tecnologia potrebbe aiutare a immagazzinare l'energia verde in eccesso e a utilizzarla quando serve. Il processo è neutrale dal punto di vista climatico e potrebbe dare un importante contributo alla transizione energetica.
Applicazione nei camion
Il metodo di stoccaggio dell'idrogeno nel formiato potrebbe essere di grande utilità anche per i camion con serbatoi di idrogeno. I camion alimentati a idrogeno sono un'alternativa promettente ai camion diesel, in quanto sono privi di emissioni e offrono una lunga autonomia. Un tipico serbatoio di idrogeno per camion può contenere circa 150 chilogrammi di idrogeno, il che consente un'autonomia di 800-1000 chilometri.
Il futuro delle infrastrutture di rifornimento
Attualmente è in fase di sviluppo un'infrastruttura completa per il rifornimento di carburante dei camion. Aziende come Daimler Truck e Linde Engineering stanno lavorando a nuove tecnologie di rifornimento che renderanno il rifornimento di idrogeno facile e veloce come quello del diesel. La prima stazione di servizio pubblica per l'idrogeno liquido è già stata aperta a Wörth am Rhein e altre sono in programma.