Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Batteria agli ioni di sodio: rilevanza mobile e stazionaria
Lo stoccaggio dell'elettricità è una sfida. Le batterie al litio hanno poco senso a causa della grande quantità di materie prime che possono essere utilizzate altrove. Il sodio potrebbe essere la soluzione? E i veicoli elettrici cadranno di conseguenza nel dimenticatoio?
Il produttore cinese di batterie CATL ha lanciato la notizia bomba nel 2021: Le batterie agli ioni di sodio saranno prodotte in serie e utilizzate nei veicoli. Uno dei pochi svantaggi è la densità energetica, ancora bassa (160 Wh/kg) (le batterie LFP si aggirano intorno ai 210 Wh/kg). Tuttavia, i vantaggi superano gli svantaggi: Le batterie con il sodio, materia prima a basso costo, possono essere caricate rapidamente anche a basse temperature e hanno ancora un enorme potenziale di sviluppo.
Immagazzinamento economico per i centri dati
Anche Northvolt, produttore svedese di batterie per Volkswagen e le sue filiali, nonché per Volvo, ha riconosciuto questo potenziale. Lo sviluppo di batterie agli ioni di sodio è stato annunciato nell'autunno del 2023; secondo"Golem.de", le batterie dovrebbero entrare in produzione di serie nel 2025.
Ora è stato annunciato che anche l'azienda"Natron Energy" presenterà una batteria agli ioni di sodio negli Stati Uniti. Tuttavia, a differenza delle tecnologie elencate finora, la batteria non è destinata ai veicoli, ma all'uso stazionario, ossia come sistemi di accumulo di energia, ad esempio per i centri dati AI. Il sodio è considerato particolarmente importante nel funzionamento stazionario.
Meglio di generazione in generazione
Il produttore cinese JAC Motors, ad esempio, ha dimostrato che i veicoli non sono da meno. All'inizio del 2024 è stato presentato lo "Yiwei", un veicolo con batteria al sodio, che percorre 250 chilometri e costa il 40% in meno di un veicolo analogo al litio - perché la batteria costa esattamente quella percentuale in meno. Ma non è tutto: CATL ha appena parlato della seconda generazione delle sue batterie, promettendo una densità energetica superiore del 20%.