Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Schöni: neutralità carbonica entro il 2025
"Vogliamo essere la prima azienda di trasporto a neutralità carbonica nel trasporto nazionale", sottolinea Daniel Schöni.
Nel 2021, Schöni Trasporti AG ha annunciato l'acquisto di 100 camion insieme a Renault Trucks durante l'evento industriale TransportCH. All'epoca l'idea era di essere neutralità carbonica entro il 2023. Ora la data è stata posticipata al 2025. "Il problema è stato principalmente quello delle consegne con i fornitori di attrezzature", ha dichiarato Daniel Schöni, CEO di Schöni Trasporti AG, in un comunicato stampa. L'obiettivo finale: "Sostituiremo tutti i veicoli diesel con camion a neutralità carbonica, indipendentemente dalla loro età", promette l'imprenditore nella lettera.
Come funzionerà esattamente? Oltre ai veicoli a biodiesel, biogas e idrogeno, sono compresi anche i camion elettrici. "Dal nostro tetto a celle solari, inizialmente possiamo caricare due o tre camion elettrici per notte, ma l'obiettivo è di arrivare a 30". Daniel Schöni vuole anche utilizzare i veicoli e-tech, che hanno un'autonomia di circa 350 chilometri, "nel traffico d'incontro" sulla distanza di 250 chilometri tra Chiasso e Rothrist.