Rapporto annuale 2024

Editoriale

Cari membri dell'ASTAG

Il futuro della TTPCP è di enorme importanza per le imprese di trasporto stradale. Il disegno di legge sarà presto presentato al Parlamento. L'ASTAG ci ha lavorato per anni, con lavori di base non spettacolari, chiarimenti, calcoli o discussioni con le autorità competenti. Il risultato è un progetto di legge del Consiglio federale generalmente favorevole al settore. Tuttavia, la politica non è un processo di wishful thinking e ci sono numerosi stakeholder che vorrebbero vedere un onere fiscale più elevato per le imprese di trasporto stradale nel nostro Paese. Le discussioni in seno al Palazzo federale saranno probabilmente intense.

Siamo anche di fronte a decisioni rivoluzionarie sull'infrastruttura dei trasporti. Dopo il no al referendum su cinque progetti autostradali, il Consiglio federale vuole riorientarsi, soprattutto perché i costi delle infrastrutture ferroviarie sono esplosi. In particolare, i progetti di espansione per la ferrovia e la strada devono essere ridefiniti in base alle priorità. I risultati di "Transport '45" sono ancora del tutto aperti. Tuttavia, la pressione ad agire è molto forte: ogni anno si registrano già oltre 50.000 ore di congestione. L'USTRA si batterà quindi per l'eliminazione dei principali colli di bottiglia. Questo è l'unico modo per mantenere efficiente il trasporto merci e passeggeri sulle strade. I nostri servizi di approvvigionamento e smaltimento dipendono da questo!

Allo stesso tempo, l'ambiente sta cambiando in modo rapido e significativo. Le parole chiave sono Green Logistics, sistemi di propulsione alternativa e intelligenza artificiale. Il nostro settore sta affrontando sfide importanti. Questo rende ancora più importante un'associazione forte - e quando guardo al 2024, sono convinto che ASTAG sia forte! Abbiamo già ottenuto molto insieme. Per esempio, la gestione della crisi legata alla chiusura totale dell'autostrada A13 al San Bernardino, gli sforzi di soccorso dei membri per i villaggi colpiti dal maltempo, l'impegno del settore per la promozione delle giovani leve e la seconda edizione della giornata del settore "AS-TAG" a Thun con oltre 600 partecipanti. Abbiamo volentieri riassunto i punti salienti degli ultimi mesi nel nostro rapporto annuale. Vi auguro una piacevole lettura.

Molto più importante del guardare al passato, tuttavia, è orientare coerentemente l'associazione verso il futuro. Con la nuova strategia 2025-2028, adottata dal Comitato centrale lo scorso autunno, siamo sulla strada giusta. Ma c'è ancora molto da fare e le decisioni che il CC deve prendere daranno forma all'USTRA per gli anni a venire. In primo luogo si tratta di stabilire quali servizi saranno finanziati in futuro e in che modo, sempre con l'obiettivo di offrire ai nostri membri ancora più competenze. Politica, conoscenze, formazione e servizi: Vogliamo migliorare continuamente i nostri Segmenti di attività!

Il nostro successo dipende da voi, i nostri preziosi membri e partner; grazie alla vostra fedeltà all'associazione, possiamo andare avanti insieme. È quindi molto importante per me dirvi MERCI: un grande grazie per la vostra fedeltà all'associazione! Non vedo l'ora di continuare a lavorare con voi e di fare la differenza in questo Paese, sia nelle strade che in politica.

Vi auguro ogni bene!

Thierry Burkart
Presidente centrale

I punti salienti in immagini

L'ASTAG ha ottenuto molti successi e ha portato avanti importanti progetti nel 2024. Qui presentiamo alcuni punti salienti in testo e immagini. Per i resoconti dettagliati sulle attività delle singole unità aziendali, cliccare su "Leggi tutto".

Per sfogliare le immagini della galleria, spostarsi a destra.

"AS-TAG 2024" nello spirito del nuovo pensiero

L'"AS-TAG 2024" del 5 novembre presso il KK Thun è stato un vero successo. Numerose ed entusiasmanti conferenze, discussioni stimolanti e il prezioso scambio con altri membri hanno caratterizzato la giornata e hanno dato ai partecipanti preziosi impulsi per la loro vita lavorativa quotidiana.

Per saperne di più
Nationalratssaal Session gefuellt

TTPCP

Il 2024 è stato un anno importante per il futuro della TTPCP. A febbraio, il governo federale ha presentato per la prima volta una bozza di legge con il processo di consultazione. Sono state incluse molte delle preoccupazioni del settore, come la sicurezza della pianificazione e il mantenimento (temporaneo) delle tariffe.

Per saperne di più

Soluzione industriale EKAS / ASTAG n. 25

La soluzione industriale EKAS / ASTAG n. 25 è stata completamente rivista nel 2024 e ora si presenta in un modello modulare che si adatta alle esigenze dei membri. L'obiettivo è prevenire gli incidenti nel trasporto su strada e nel settore della logistica. Perché causano molte sofferenze e comportano assenze.

Per saperne di più
Pruefung schreiben

Nuova organizzazione degli esami OAut

L'esame OAut è stato riorganizzato dall'inizio del 2024: Due dei precedenti esami orali saranno offerti come esami elettronici (EPS 1 + 2) direttamente presso l'Ufficio della circolazione stradale. L'organizzazione d'esame dell'OAut, composta da ASTAG e Les Routiers Suisses, è responsabile dello svolgimento dei restanti esami orali e pratici.

Per saperne di più

Rilancio del sito web "we go green!

La campagna "we go green!" è l'impegno di ASTAG per l'ambiente e il clima. Insieme ai nostri circa 3.600 membri e partner, ci impegniamo per una logistica e una mobilità sostenibili. Il trasporto di merci e passeggeri su strada con autocarri, autobus e taxi dovrebbe risparmiare risorse ed essere il più possibile privo di emissioni e di rumore.

Per saperne di più

Fair Carbon Player: Guida al calcolo delle emissioni di CO₂ nel trasporto stradale

Nel 2024, ASTAG sta sviluppando la linea guida del settore "Fair Carbon Player". L'ASTAG vuole fornire ai suoi membri il miglior supporto possibile nella registrazione e nella dichiarazione delle emissioni di CO2. La base è una linea guida di settore "Fair Carbon Player" che applica i requisiti dello standard ISO 14083:2023 alle imprese di trasporto stradale svizzere.

Per saperne di più
FH2S2356

Movimento'32

Movement'32" è stato lanciato insieme all'associazione SwissSupply. L'obiettivo è quello di far interessare i giovani al settore e migliorare l'immagine dell'intera catena d'approvvigionamento. ASTAG ha presentato la campagna in diverse conferenze.

Trucker

Trucker & Country Festival

Circa 100 appassionati di camion hanno esposto i loro veicoli sul "Truckmeile" di Interlaken nel giugno 2024, entusiasmando i 48.000 visitatori. In qualità di co-sponsor dell'evento, ASTAG era presente con un grande stand.

Segmenti di attività

Abstimmung Wahlzettel
Politica

L'ASTAG ha portato specificamente gli interessi dei suoi membri nel processo politico.

Trasporto e argomenti specialistici

L'ASTAG ha preparato conoscenze per gruppi target specifici e ha fornito consulenza ai suoi membri.

Ticino Skills Fahrpruefung LKW Strassentransportfachmann
Giovani leve, formazione professionale e sicurezza

L'ASTAG forma specialisti del trasporto stradale, dalla formazione di base e avanzata alla formazione professionale superiore.

4J5A8975
servizi

L'ASTAG ha facilitato il dialogo e il networking - con membri, servizi, clienti, partner e sezioni.

Centri di competenza

Con i suoi quattro centri di competenza, l'ASTAG copre le esigenze delle imprese di trasporto in tutta la Svizzera e in tutte le regioni linguistiche. Nell'anno di esercizio 2024, l'ASTAG assumerà un'ulteriore unità di personale nella Svizzera orientale per aumentare la sua presenza locale in questa parte del Paese e servire meglio i suoi membri.

BERNA

Anche nel 2024 i corsi e le formazioni offerti dall'ASTAG sono stati molto richiesti. Che si tratti di corsi OAut, ADR o interaziendali, il numero di partecipanti è stato soddisfacente. Le giornate di "Rendez-vous Job" si sono svolte alla Mobilcity di Berna dal 7 al 9 marzo 2024. I giovani, così come i genitori e gli insegnanti, hanno potuto sperimentare da vicino le professioni nei settori del trasporto, della logistica e della carrozzeria attraverso dimostrazioni.

COSSONAY

L'ASTAG ha offerto un programma vario di corsi a Cossonay, che spaziava dai corsi di perfezionamento ai corsi OAut e sulle merci pericolose, agli esami OAut e ai corsi per responsabili aziendali e dispatcher. L'ASTAG ha anche preso sul serio il suo ruolo di punto di contatto centrale e di fornitore di servizi per le sezioni. Ad eccezione di Ginevra, tutte le sezioni della Svizzera Romanda (Vaud, Vallese-Romand, Neuchâtel-Jura e Friburgo) sono supportate dal centro di competenza di Cossonay. L'USTRA partecipa regolarmente agli eventi organizzati dalle sezioni per comprendere direttamente le loro preoccupazioni ed esigenze.

DOTTIKON

L'utilizzo della capacità del centro di competenze Dottikon è molto buono. La domanda di corsi ha continuato a crescere. Con i corsi interaziendali, i corsi ADR e OAut e gli esami OAut, durante la settimana è stata offerta un'ampia gamma di programmi di formazione e formazione continua. Due formazioni sono state offerte anche il sabato: Uno per "Responsabile aziendale" e uno per specialista dei trasporti e della logistica. In questi giorni si sono svolti anche i corsi aziendali OAut per le aziende di trasporto regionali. Il centro di competenze Dottikon offre quindi conoscenze complete sui trasporti per le varie esigenze del settore.

GORDOLA

Nel 2024 il centro di competenze di Gordola ha vissuto un anno intenso. I corsi ADR e OAut sono stati molto richiesti, sia presso il centro di competenze che presso i clienti esterni, ad esempio a Poschiavo. Oltre alla formazione degli alunni delle scuole elementari sul tema degli angoli morti, l'ASTAG è stata rappresentata anche al festival dei camion di Ambri. Un altro momento saliente è stato l'evento "Ticino Skills", che ha attirato numerosi giovani entusiasti nonostante la pioggia. Sono inoltre iniziati i preparativi per la costruzione di un nuovo edificio e la ristrutturazione del centro di formazione professionale.

Relazione finanziaria

Qui viene presentata la situazione finanziaria, con lo stato patrimoniale e il conto economico.

4018
Giorni

Fatture pagate

Null
Correzioni

durante la revisione

Ø13
Partecipanti

per corso

Rapporto sulla situazione

L'anno di esercizio 2024 è stato migliore del previsto. Sebbene fosse prevista una perdita di 303 migliaia di franchi, questa è stata ridotta grazie al costante controllo dei costi ed è stata pari a 121 migliaia di franchi. Sul fronte delle entrate, invece, le vendite previste non sono state raggiunte e sono state inferiori al budget, ad eccezione delle voci promozionali e di vendita.

La perdita originariamente preventivata è stata causata dalla riorganizzazione degli esami OAut, per i quali è stato generato un margine di contribuzione significativamente inferiore. Rispetto all'anno precedente, nell'esercizio in esame le entrate e le uscite derivanti dalla riorganizzazione degli esami OAut non sono più state registrate alla voce formazione e corsi, ma alla voce servizi.

La formazione e i corsi si sono sviluppati in modo soddisfacente dal punto di vista finanziario. Tuttavia, sono stati organizzati meno corsi. L'elevato utilizzo della capacità produttiva dell'anno precedente è stato ampiamente raggiunto. Il margine lordo è aumentato dal 50,41% dell'anno precedente al 53,8%, grazie soprattutto alla riduzione dei costi e all'adeguamento dei prezzi nella formazione professionale superiore.

Si è registrato un piacevole sviluppo nell'area degli articoli promozionali e di vendita, che hanno registrato un significativo aumento delle vendite nella seconda metà dell'anno. Complessivamente, è stato generato un utile di 795 mila franchi, superiore di 155 mila franchi al budget. Ancora una volta, l'applicazione "iTheorie" ha generato entrate per circa 193 mila franchi. I ricavi da servizi sono stati inferiori al budget. Ciò è dovuto principalmente a un numero significativamente inferiore di esami OAut. Le maggiori entrate sono state i servizi derivanti dai contributi dell'EKAS, pari a circa 327 mila franchi, e il servizio di assicurazione dell'ASTAG, pari a circa 143 mila franchi. Altre importanti fonti di entrate sono state la direzione di segreterie di terzi, pari a circa 155 mila franchi, e le entrate derivanti dalla comproprietà di MobilCity, pari a 65 mila franchi.

Sebbene i contributi dei partner siano aumentati, le quote associative sono diminuite. Questo sviluppo è dovuto principalmente alla perdita di membri a seguito di consolidamenti e chiusure di attività nel settore. Grazie ai grandi sforzi della sede centrale, la retromarcia è stata limitata a soli 74 membri, mentre allo stesso tempo sono stati acquisiti 22 nuovi soci. Nel complesso, il risultato lordo è stato quasi in linea con il budget dell'associazione.

Sul fronte delle spese, le spese per il personale e le spese operative e amministrative sono risultate inferiori al budget grazie a un elevato livello di consapevolezza dei costi. Le spese per il personale sono state inferiori alle aspettative di circa 178 mila franchi. Ciò è dovuto in parte al fatto che le ore di straordinario dell'anno precedente sono state ridotte, consentendo di liberare accantonamenti. Alla fine del 2024, l'ASTAG impiegava 57,9 ETP.

Le spese operative e le altre spese (comitati, gruppi professionali, marketing, PR e comunicazione) sono state leggermente inferiori al budget, anche se non è stato realizzato il rilascio degli accantonamenti previsti per i costi dei progetti. Grazie al consistente utilizzo dei depositi a tempo determinato, è stato raggiunto un piacevole risultato finanziario di 62 mila franchi.

Il conto degli immobili ha chiuso con un miglioramento di circa 28 mila franchi rispetto al budget. Ciò è dovuto principalmente a proventi straordinari da affitti. I tassi di ammortamento sono stati in linea con l'anno precedente. Di conseguenza, l'ammortamento è stato superiore a quello preventivato, in quanto si è rinunciato all'estensione da 3 a 4 anni per l'hardware IT. Per quanto riguarda il bilancio, l'attivo circolante è diminuito di 190 migliaia di franchi. Sono stati effettuati pochi investimenti in immobilizzazioni a causa dell'andamento modesto dell'attività. Ciò ha comportato una retromarcia delle immobilizzazioni di 397 migliaia di franchi.

Bilancio
BILANCIO31.12.202431.12.2023
Indice di liquidità 2256 %254 %
Intensità patrimoniale54 %54 %
Rapporto di capitale proprio64 %65 %
Indice di copertura degli investimenti 1119 %119 %
Tasso di copertura degli investimenti 2156 %154 %
Conto economico
31.12.202431.12.2023
Risultato netto delle attività associative14'079'22216'203'475
Risultato d'esercizio-120'69422'829
Numero di posizioni a tempo pieno (al 31.12)57.954.8
Numero di corsi di formazione e perfezionamento1'0791'148
Numero di partecipanti ai corsi14'16815'448

Organizzazione

Organi

Gli organi dell'ASTAG comprendono l'Assemblea dei delegati, il Comitato centrale (CC), il Comitato di gestione (CA) e l'Ufficio di revisione.

La Direzione è un organo collegiale con responsabilità congiunta per l'esecuzione di tutti i compiti che servono a realizzare lo scopo dell'Associazione e che le sono stati assegnati dal Comitato centrale.

Sulla gestione dell'Associazione

Direzione generale

La Direzione è responsabile delle attività operative di ASTAG. Il suo compito principale è la direzione della sede centrale di Berna. Dal 2024, la direzione della sede centrale è composta da 5 membri invece dei 3 precedenti. I nuovi membri sono Franco Digirolamo (Responsabile Servizi e Regioni) e Daniel Zaugg (Responsabile Progetti, Qualità e Controllo).

Nuova strategia aziendale

La strategia per gli anni 2025-2028 è stata sviluppata e approvata all'unanimità dal Comitato centrale il 20 settembre 2024. Da allora, la sede centrale sta lavorando alla sua attuazione.

Dipendenti di ASTAG 2024

Alla fine del 2024, i dipendenti di ASTAG erano 67, di cui 31 a tempo parziale. Il risultato è un totale di 5790 equivalenti a tempo pieno, con un tasso di occupazione medio dell'86%. Queste cifre riflettono una struttura lavorativa flessibile e moderna che tiene conto delle esigenze individuali dei dipendenti, garantendo al contempo un'organizzazione efficiente.

Continuità del personale nei comitati ASTAG

Nel 2024 non ci sono stati cambiamenti di personale nei comitati ASTAG. I team consolidati hanno continuato il loro lavoro e hanno contribuito con il loro impegno al successo dell'associazione.