Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Il comitato centrale (CC) e il comitato di gestione (CG) sono gli organi direttivi di ASTAG. Definiscono la strategia associativa (visione, missione, linee guida), ne sorvegliano l’attuazione e trattano gli affari e le questioni di principio a loro sottoposte dalla direzione nonché dalle sezioni, dai gruppi professionali e dalle commissioni. Tra i loro compiti e le loro competenze supplementari figurano la pianificazione e il controllo delle finanze (budget, conti annuali) all’attenzione dell’assemblea dei delegati, l’elezione del direttore, del suo sostituto e dei vicedirettori e la decisione sull’avvio di procedimenti giudiziari.
Comitato di gestione
Il comitato di gestione (CG) è composto dal presidente centrale, da due vicepresidenti, dal cassiere centrale e normalmente da altri otto membri. Tre membri rappresentano la regione francofona e due quella italofona. Il CG viene eletto dall’assemblea dei delegati. La durata del mandato è di quattro anni. La direzione partecipa alle riunioni del CG in veste consultiva.
Comitato centrale
Il comitato centrale (CC) è composto dai presidenti delle sezioni, dai gruppi professionali e dalle commissioni nonché dai membri del Comitato di gestione (CG). Almeno dieci membri rappresentano la regione francofona, almeno due quella italofona e due il gruppo professionale Trasporto per conto proprio. La durata del mandato dei membri del CC dipende – ad eccezione dei membri del CG – dalla durata dei mandati in seno alle sezioni, ai gruppi professionali e alle commissioni.