IMG_5571

Giovani leve, formazione professionale e sicurezza

L'ASTAG offre una gamma completa di programmi di formazione e aggiornamento per tutte le fasi della carriera. È inoltre responsabile dell'organizzazione e dello svolgimento di esami e corsi nel campo del trasporto stradale.

88
Nuovi partecipanti al corso Specialista dei trasporti
97%
Soddisfazione dei partecipanti al corso
1'079
Corsi organizzati

Qual è stata la sfida più grande nel 2024?

Nuova organizzazione dell'esame OAut

L'esame OAut è stato riorganizzato dall'inizio del 2024: Due dei precedenti esami orali saranno offerti come esami elettronici (EPS 1 + 2) direttamente presso l'Ufficio della circolazione stradale. L'organizzazione d'esame dell'OAut, composta da ASTAG e Les Routiers Suisses, è responsabile dello svolgimento dei restanti esami orali e pratici. La riorganizzazione degli esami OAut ha portato con sé delle sfide. In collaborazione con L-drive Svizzera, l'ASTAG ha raccolto le preoccupazioni e fatto pressione sull'ASA per ottenere miglioramenti. Tra i successi più importanti ricordiamo: L'ottimizzazione del processo di riprenotazione, la possibilità di sostenere entrambi gli esami nello stesso giorno e una fatturazione più trasparente. L'ASTAG continua a impegnarsi per un'elaborazione pratica ed equa degli esami.

Penuria di mano d'opera qualificata

Il settore dei trasporti sta subendo un cambiamento radicale. Ci aspettano sfide importanti, come la grave penuria di mano d'opera qualificata a tutti i livelli e l'imminente digitalizzazione (Industria 4.0). È importante unire le forze per preparare il settore a questo cambiamento insieme alle aziende e ai membri. Conoscendo queste tendenze, l'ASTAG è passata da una versione analogica a una digitale del suo sistema di disposizione. Questa trasformazione ha rappresentato una sfida importante per tutti i soggetti coinvolti.

Formazione di base

La formazione di base nelle imprese di trasporto stradale è stata ulteriormente rafforzata nel 2024. Un aspetto particolarmente significativo è il trend positivo del numero di apprendisti: Nell'estate 2024, 84 giovani in più hanno iniziato la loro formazione rispetto all'anno precedente. In totale, 425 giovani hanno iniziato la loro formazione di base, di cui 318 come specialisti del trasporto su strada AFC, 25 come specialisti del trasporto su strada EBA, 51 come specialisti commerciali AFC, 25 come tecnologi per lo smaltimento delle acque AFC e 6 come praticanti di drenaggio EBA. Questo dimostra il continuo interesse per un futuro professionale nel settore della logistica e dei trasporti e sottolinea l'importanza di ASTAG come istituto di formazione. Ulteriori ottimizzazioni sono state apportate nell'ambito dei corsi interaziendali (CI), al fine di fornire agli apprendisti una formazione pratica e di qualità. Le sedi di Mobilcity Bern e Dottikon hanno svolto un ruolo centrale in questo senso. A causa del crescente numero di apprendisti dell'EBA, dell'elevato utilizzo delle capacità di Mobilcity Bern e delle nuove risorse di personale a Dottikon, è stato deciso di trasferire il corso di preparazione al QV e tutte le giornate di formazione pratica CI a Dottikon. L'ASTAG continuerà a lavorare per sviluppare ulteriormente la formazione di base, migliorare la qualità della formazione e creare nuovi incentivi per i giovani professionisti del settore.

Impegno nel settore della manutenzione delle fognature

L'ASTAG ha sostenuto attivamente l'organizzazione di formazione ombrello per l'industria della manutenzione delle fognature (advk) nello sviluppo di nuovi corsi specialistici - in particolare nel settore altamente richiesto del drenaggio (proprietà e drenaggio urbano). Dopo il successo del primo "advk day" del 4 luglio 2024, è stato dato il via alla nuova edizione del 2026. Inoltre, la campagna di prevenzione contro i fornitori di dubbia qualità in situazioni di emergenza rimane una preoccupazione fondamentale. Una maggiore consapevolezza e pubblicità sono essenziali per rafforzare il settore.

Formazione continua e promozione delle giovani leve del trasporto su strada

L'esame professionale per specialista dei trasporti e della logistica e l'esame professionale superiore per responsabile aziendale dei trasporti e della logistica saranno rivisti e adattati specificamente alle esigenze del settore entro l'inizio del corso nell'estate 2025. Allo stesso tempo, www.profis-on-tour.ch si sta affermando come piattaforma centrale per gli apprendisti e le persone che cambiano carriera nel settore del trasporto stradale. Grazie al sostegno della DearFoundation, è stato realizzato anche il progetto DriveIn, per attirare nuove mano d'opera qualificate nel settore.

Più che mai

Nell'anno di esercizio 2024, ASTAG ha registrato una forte domanda per le sue offerte di formazione, in particolare per i corsi aziendali e per i corsi per manager operativi. Anche i corsi individuali sono stati molto frequentati. Anche i corsi di perfezionamento dell'OAut hanno registrato un aumento.

Video in evidenza: Cerimonia di consegna dei diplomi ai responsabili aziendali e agli specialisti dei trasporti

Per la prima volta da quando l'ASTAG ha iniziato a organizzare autonomamente la formazione di "Specialista dei trasporti e della logistica", i diplomati della Svizzera tedesca e francese hanno festeggiato insieme (con lo "Specialista dei trasporti e della logistica"). La cerimonia di consegna dei diplomi nel planetario del Museo svizzero dei trasporti è stata magica grazie alla scenografia e allo spettacolo.