IMG_5210

Trasporto e argomenti specialistici

La business unit Trasporti e temi specialistici crea la base di conoscenze per l'ASTAG e fornisce un supporto specialistico ai membri su tutti i temi rilevanti del settore. Le attività più importanti sono la ricerca di nuovi argomenti, l'analisi, la comunicazione delle conoscenze, la fornitura di informazioni e la consulenza specialistica. Inoltre, produce materiale ausiliare orientato alla pratica e organizza gruppi professionali e assemblee dei membri.

24
Riunioni del Consiglio di amministrazione di gruppi e sezioni professionali
3500
Richieste di consulenza (chiamate, e-mail) da parte dei membri
27
Newsletter sul trasporto merci e persone

Qual è stata la sfida più grande nel 2024?

Partenariato sociale

Da quasi vent'anni esiste un partenariato sociale tra ASTAG e Les Routiers Suisses (LRS) nel settore delle imprese di trasporto stradale. Si basa su un accordo nazionale comune e su disposizioni integrative regionali a livello di sezionex. L'obiettivo è promuovere le buone relazioni tra datori di lavoro e dipendenti, la sicurezza stradale, la sicurezza sul posto di lavoro e il mantenimento della pace industriale. Un elemento centrale è la libertà contrattuale per tutte le parti coinvolte. I datori di lavoro e i lavoratori dovrebbero essere in grado di negoziare i salari individualmente, a loro discrezione, senza alcuna specifica da parte del governo federale o dei cantoni. Un'indagine rappresentativa condotta dall'ASTAG nel 2022 dall'istituto gfs.bern ha mostrato che i livelli salariali nel trasporto stradale sono equi ed equilibrati rispetto ad altri settori. Fortunatamente, la cosiddetta iniziativa sugli autisti, lanciata dalla leadership dell'associazione LRS nel luglio 2022, è stata chiaramente sconfitta nel gennaio 2024. L'iniziativa è stata ritirata per mancanza di firme. Di conseguenza, l'intero settore, compresa la maggioranza dei dipendenti, si è dichiarato a favore del mantenimento del partenariato sociale esistente. L'ASTAG si impegna a proseguire la collaborazione con LRS in uno spirito di fiducia. Un contratto collettivo di lavoro generalmente vincolante rimane escluso.

Legge sul clima e l'innovazione (CIG)

In materia di sostenibilità, l'USTRA non si accontenta di promesse, ma adotta misure concrete per sostenere l'intero settore. In relazione alla legge sul clima e l'innovazione (CIG), l'ASTAG ha lanciato un progetto ambizioso volto a sviluppare una roadmap del settore. Questa tabella di marcia identificherà misure concrete per la decarbonizzazione del settore, con particolare attenzione alla promozione delle stazioni di ricarica da parte del governo federale. Un passo decisivo è stato compiuto nel dicembre 2024, quando l'Ufficio federale dell'energia ha convalidato la prima fase del progetto. Questa fase comprendeva l'approvazione delle singole roadmap sviluppate in collaborazione con tre aziende rappresentative del settore che hanno partecipato volontariamente all'iniziativa. Questo successo rappresenta una tappa significativa verso l'ambizioso obiettivo di finalizzare la roadmap del settore al più tardi entro giugno 2025. Continuando questo lavoro, l'USTRA conferma il suo ruolo chiave nel sostenere il settore sulla strada di una trasformazione ecologica di successo.

Fair Carbon Player: registrazione standardizzata delle emissioni di CO₂ nel trasporto stradale

Misurare e dichiarare con precisione le emissioni di CO₂ nel trasporto stradale è stata a lungo una sfida a causa della mancanza di una metodologia standardizzata e riconosciuta a livello industriale. Per colmare questa lacuna, all'inizio del 2024 ASTAG ha lanciato il progetto "Fair Carbon Player" in collaborazione con GS1 Switzerland, CarbonCare e un gruppo di lavoro composto da numerose aziende di trasporto. Questa nuova linea guida del settore si basa sulle norme ISO 14083:2023 e crea trasparenza nella registrazione delle emissioni di CO₂ fornendo un metodo di calcolo standardizzato e comprensibile. Il progetto è stato completato con successo nel novembre 2024 come parte dell'AS-TAG e presentato al settore.

WebGU: lancio di successo e aumento del numero di utenti

L'introduzione della GU basata sul web alla fine del 2023 ha segnato una tappa significativa per ASTAG. Questa piattaforma moderna e di facile utilizzo ha creato uno strumento efficiente che consente alle aziende di trasporto di gestire le proprie licenze in modo indipendente e da qualsiasi luogo. La risposta al nuovo sistema è stata estremamente positiva: dal suo lancio, si sono già registrati quasi 800 utenti individuali, oltre 250 aziende e circa 1.500 utenti aziendali. La piattaforma registra un numero di nuove registrazioni in costante crescita ogni mese, il che sottolinea la necessità di una soluzione digitale in questo settore. ASTAG si impegna a ottimizzare continuamente la piattaforma e a soddisfare le esigenze degli utenti. Il numero crescente di registrazioni conferma il successo del progetto e dimostra che la digitalizzazione sta diventando sempre più importante nel settore.

Forte sostegno al trasporto persone

Il gruppo professionale Trasporto persone è particolarmente attivo nel 2024 e offre numerosi servizi di supporto: Strumenti per la registrazione delle infrazioni di cabotaggio, un numero di emergenza in collaborazione con Europäische Reiseversicherung e la piattaforma profis-on-tour.ch per i giovani professionisti. Inoltre, sono stati sviluppati esempi di lettere e linee guida su argomenti chiave del settore, come la comunicazione di crisi e i vantaggi del settore degli autobus da turismo. Con 12 newsletter e informazioni complete online, il gruppo professionale rimane un importante punto di contatto per il settore degli autobus.

Video in evidenza: Autista con passione - In viaggio con Björn

Uno dei tanti impegni della divisione Trasporti / Temi specialistici è quello di sostenere i vari gruppi professionali. Uno di questi è il trasporto persone. In questo contesto, la redazione di STR ha accompagnato un autista.