L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG sta intensificando gli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto su strada.
Ulteriore sviluppo della TTPCP
Il 2024 è stato un anno importante per il futuro della TTPCP. A febbraio, il governo federale ha presentato per la prima volta una bozza di legge con il processo di consultazione. Molte delle preoccupazioni del settore, come la sicurezza della pianificazione e il mantenimento (temporaneo) delle tariffe, sono state incluse. Tuttavia, sono state evidenziate nel dettaglio alcune lacune, che ASTAG ha cercato di correggere nelle sue ampie prese di posizione e nel dialogo costruttivo con l'amministrazione e il Consiglio federale. Il Parlamento discuterà il disegno di legge per la prima volta quest'anno e la TTPCP rimarrà un tema chiave per ASTAG nel 2025.
Votazione sulle strade nazionali
Nell'autunno del 2024, gli elettori svizzeri hanno deciso di non approvare sei progetti di ampliamento per la modernizzazione della rete stradale nazionale. Il no è deplorevole e rappresenta un'amara battuta d'arresto per l'urgente sviluppo dell'infrastruttura. L'ASTAG ha contribuito finanziariamente in modo significativo alla campagna ombrello e ha mobilitato membri e sezioni in tutte le regioni della Svizzera. Ora è il momento di guardare avanti. Secondo l'ASTAG, è necessario stabilire una priorità basata sui fatti per l'espansione delle strade e delle ferrovie, senza chimere ideologiche.
Abolizione dell'obbligo di patente CH per i frontalieri
Dall'anno scorso, i conducenti stranieri (UE/AELS) non devono più sostituire la loro licenza di condurre estera con una licenza di condurre svizzera se guidano un veicolo immatricolato in Svizzera a titolo professionale. Inoltre, i pendolari transfrontalieri che completano la loro formazione in Svizzera possono vedere riconosciuta l'estensione della loro licenza di condurre estera. Il Consiglio federale ha così accolto una richiesta avanzata da tempo dall'ASTAG. La decisione è stata preceduta da numerosi interventi presso l'Ufficio federale delle strade USTRA e l'Associazione degli Uffici della circolazione stradale ASA.
Video in evidenza: Assemblea dei delegati in Ticino
Circa 200 delegati, partner e ospiti si sono incontrati il 16 maggio 2024 per l'Assemblea dei delegati in Ticino. Il video mostra alcune impressioni sul DM 2024.