Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Indice dei contenuti
Editoriale
Gentili membri ASTAG,
l’ampliamento della rete delle strade nazionali è, come ben sapete, un’esigenza ormai impellente. Da anni l’impatto degli imbottigliamenti è in aumento e fa registrare nuovi record negativi. Ciò rende ancora più importante il programma di ampliamento 2023, approvato a larga maggioranza dal Parlamento. Il progetto è tuttavia osteggiato da un’alleanza tra Verdi, PS, Verdi liberali e varie associazioni: il referendum promosso mira a impedire la realizzazione di un’infrastruttura stradale efficiente. La votazione si svolgerà probabilmente a novembre. Quindi già ora vi chiedo: andate alle urne e dite SÌ affinché il nostro Paese possa continuare a beneficiare di una logistica e una mobilità efficienti.
Un’altra sfida è l’ulteriore sviluppo della TTPCP per il periodo successivo al 2030. La Confederazione ha accolto gli importanti suggerimenti dell’ASTAG, ma si dovrà intervenire ancora moltissimo per definire tutti gli aspetti nel dettaglio. Sarà necessario ancora molto lavoro, davanti e dietro le quinte. Solo in questo modo potremo garantire che i legittimi interessi del nostro settore verranno tenuti in considerazione.
Sì, i prossimi mesi saranno molto impegnativi dal punto di vista politico. Tuttavia, guardando a ciò che già abbiamo realizzato in passato – e che viene sintetizzato nel rapporto annuale 2023 – possiamo certamente guardare al futuro con ottimismo. Il nostro impegno è tangibile ed efficace e a dimostrarlo sono i numerosi e importanti traguardi raggiunti. Ad esempio, siamo riusciti a posticipare di un anno l’adeguamento della TTPCP al rincaro. In occasione della chiusura del tunnel del San Gottardo a novembre, le proposte dell’ASTAG per alleggerire il traffico transalpino sono state ampiamente attuate. Durante l’evento «AS-TAG Light», organizzato nella cornice della fiera transport-CH, abbiamo avuto l’opportunità di incontrare numerosi membri per un interessante scambio di idee.
Parallelamente, i servizi dell’ASTAG tengono il passo con la digitalizzazione. Sul nostro nuovo sito web «astag.ch» trovate tutte le informazioni importanti, le ultime notizie e i nostri servizi relativi ai trasporti su strada. Sempre online, sul portale «Profis-on-Tour», le studentesse e gli studenti possono candidarsi con pochi clic per un posto di apprendistato nel settore dei trasporti su strada. Le persone provenienti da altri settori ricevono informazioni e offerte che le aiutano a inserirsi nel settore. L’ASTAG fornisce in questo modo un contributo significativo per contrastare la carenza di personale specializzato.
I colloqui personali e lo scambio di opinioni continuano a essere importanti. Segnatevi sin d’ora la data del 5 novembre 2024 per la seconda edizione dello straordinario appuntamento e momento d’incontro del settore «AS-TAG». Che si tratti di affrontare sfide politiche, ottimizzare i servizi o creare reti, l’ASTAG si adopera ogni giorno con slancio, tenacia ed entusiasmo per tutelare gli interessi del settore dei trasporti su strada. Il nostro impegno è reso possibile dalla vostra fedeltà e dal vostro sostegno a favore dell’associazione. Per questo desidero esprimervi il mio più sincero ringraziamento. Sono convinto che, con il vostro sostegno, riusciremo a raggiungere grandi obiettivi anche il prossimo anno.
Auguro a tutti voi il meglio!
Thierry Burkart
Presidente centrale
Foto dei nostri momenti salienti
Nel 2023 l’ASTAG ha conseguito molti successi e portato avanti progetti importanti. Qui presentiamo alcuni dei momenti salienti dell’anno attraverso testi e immagini. Per i rapporti dettagliati sulle attività dei singoli settori, fate clic su «Continua a leggere».
Per sfogliare le immagini nella galleria, spostatele verso destra.
Campo di attività
Centri di competenza
Con i suoi quattro centri di competenza, l’ASTAG copre le esigenze del settore dei trasporti in tutta la Svizzera e in tutte le regioni linguistiche. Nell’esercizio 2024, l’ASTAG recluterà un’unità del personale aggiuntiva nella Svizzera orientale per essere maggiormente presente anche in questa parte del Paese e fornire un’assistenza migliore ai propri membri.
I corsi e le formazioni offerti dall’ASTAG sono stati molto richiesti anche nel 2023. Sia i corsi OAut, sia i corsi ADR/SDR o interaziendali hanno fatto registrare numeri di partecipanti sempre soddisfacenti. Dal 9 all’11 marzo 2023 si sono svolte alla Mobilcity le giornate «Rendez-vous Job». I giovani, ma anche genitori e insegnanti, hanno potuto conoscere in prima persona le professioni dei settori dei trasporti, della logistica e della carrozzeria. Il passaggio della direzione CI presso la sede di Berna si è svolto in modo ottimale. L’attuale responsabile ha affiancato il suo successore fino alla fine dell’anno di formazione permettendogli così di prendere perfettamente dimestichezza con la nuova mansione. I corsi hanno potuto essere portati avanti con la consueta qualità.
A Cossonay l’ASTAG ha offerto un ricco programma di corsi, dai corsi di formazione complementare ai corsi OAut e sulle merci pericolose, fino agli esami OAut e al corso per agenti di trasporto. L’ASTAG ha svolto con grande impegno anche il proprio ruolo di interlocutore centrale e fornitore di servizi per le sezioni e ha assunto il mandato per il Segretariato della sezione di Vaud. Il centro di competenza di Cossonay fornisce dunque assistenza a tutte le sezioni della Svizzera romanda, ad eccezione di Ginevra (Vaud, Vallese-Svizzera romanda, Neuchâtel-Giura e Friburgo). L’ASTAG ha partecipato regolarmente agli eventi delle sezioni per rilevare direttamente le loro richieste ed esigenze. L’ASTAG ha inoltre organizzato per la prima volta un piccolo evento nell’ambito di un Ciné Drive per riunire i membri del Consiglio direttivo delle diverse sezioni e favorire lo scambio.
Oltre agli apprezzati corsi di formazione complementare e corsi per quadri, offerti tutto l’anno, il Cantone ha finalmente dato il via libera alla costruzione di nuove sedi. I lavori di costruzione inizieranno nella primavera del 2024 e il loro completamento è previsto per l’inizio del 2026. A giugno si sono svolte le giornate di sensibilizzazione sul tema «angolo morto» per gli alunni della quarta classe di Tenero, Gordola e Minusio. In autunno l’ASTAG ha partecipato a un servizio per la popolare trasmissione per bambini «il cane blu», prodotta dalla RSI. L’ASTAG non si è limitata a mettere a disposizione l’infrastruttura, ma ha anche fornito un’autista e un istruttore di guida, nonché ulteriore supporto. L’ASTAG è stata anche presente all’incontro dei camionisti all’aeroporto di Ambri dal 7 al 9 luglio 2023. Nei mesi di novembre e dicembre l’ASTAG ha organizzato una formazione sul fissaggio del carico per il personale dell’ufficio controllo del traffico pesante di Giornico.
Oltre ai corsi di formazione continua ed ai corsi interaziendali offerti durante tutto l'anno, un’altra bella notizia: il Cantone ha finalmente dato il via libera alla costruzione per un nuovo stabile con nuovi spazi a disposizione. I lavori di costruzione inizieranno nella primavera del 2024 ed il termine del centro è previsto per 2027. A giugno si sono tenute giornate di sensibilizzazione sul tema dell’«angolo morto» per le classi di quarta elementare di Tenero, Gordola e Minusio. In autunno, ASTAG ha partecipato al programma popolare per bambini "il cane blu", prodotto dalla RSI. ASTAG non solo ha fornito l'infrastruttura, ma ha anche organizzato un autista (ex apprendista) e un maestro di scuola guida che hanno fornito ulteriore supporto. ASTAG era presente anche al Truck festival all'aeroporto di Ambrì dal 7 al 9 luglio 2023. A novembre e dicembre, ASTAG ha formato il personale del centro di controllo dei veicoli pesanti di Giornico (CCVP) sul tema della messa in sicurezza del carico.
Rapporto finanziario
Qui viene presentata la situazione finanziaria, compresi bilancio e conto economico.
L’esercizio 2023 è stato molto soddisfacente e si è chiuso con un utile in linea con il budget. Per la prima volta dalla fondazione dell’ASTAG, i ricavi dell’attività associativa hanno superato CHF 16 milioni. Tuttavia, gli ambiziosi obiettivi sul fronte dei ricavi sono stati mancati di poco. Sul fronte dei costi è stato tuttavia possibile realizzare ulteriori risparmi, cosa che ha portato a un margine di copertura più elevato di CHF 272'000 rispetto a quanto preventivato. Anche per quanto riguarda le spese d’esercizio e amministrative, i costi sono stati inferiori al preventivo e il risultato associativo prima di interessi, imposte e ammortamenti ha registrato un ottimo andamento, con un importo di oltre CHF 523'000. che ha consentito di aumentare gli accantonamenti. L’utile 2023 è ammontato a CHF 22'829.
Nell’ambito della formazione e della formazione complementare, il numero di partecipanti alle nostre offerte è aumentato di oltre il 22%. Il numero medio di partecipanti ai corsi è aumentato nella Svizzera tedesca e meridionale e questo ha influito positivamente sul margine di copertura. In seguito alla nuova organizzazione degli esami nell’ambito dell’esame OAut a partire dal 2024, la domanda di esami è aumentata notevolmente verso la fine dell’anno, superando così le cifre a preventivo. Molto positivo è stato anche l’andamento dei corsi per responsabili dei trasporti e agenti di trasporto: la richiesta è stata molto elevata ed è stato raggiunto un buon posizionamento nel settore. Per la prima volta è stato possibile svolgere quattro corsi paralleli per responsabili dei trasporti grazie alla presenza di 60 partecipanti.
Per quanto riguarda gli articoli pubblicitari e di vendita sono stati investiti oltre CHF 250'000 nello sviluppo della nuova soluzione GU basata sul web. I volumi di vendite preventivati non sono stati purtroppo raggiunti nell’esercizio 2023 e verranno realizzati l’anno prossimo. Il nuovo record di download dell’app «iTheorie» ha prodotto un risultato molto soddisfacente con ben CHF 200'000.
I servizi hanno raggiunto i valori attesi sul fronte sia dei ricavi che dei costi. La voce di ricavo più consistente è stata rappresentata dal Servizio assicurativo ASTAG, con oltre CHF 150'000. Inoltre, le segreterie esterne (dal 2023 il Segretariato centrale gestirà anche la segreteria della sezione Vaud) e i proventi derivanti dalla comunione di comproprietari Mobilcity hanno rappresentato importanti fonti di reddito per i servizi.
Meno soddisfacente è stato l’andamento relativo alla rivista dell’associazione e all’ASTAG Media. La rivista dell’associazione STR non riesce più a coprire i costi. La vendita di annunci è in costante calo ed sarà inevitabile ripensare il concept attuale. .
Le entrate derivanti dalle quote di adesione sono state inferiori dell’1,7% alla cifra preventivata. Purtroppo i membri sono in costante calo e il numero di membri e partner è pari a 3'601. Questo numero evidenzia una diminuzione di 44 soci e 38 partner rispetto all’anno precedente. I motivi principali del calo sono state cessioni dell’attività e acquisizioni aziendali. L’obiettivo deve essere quello di preservare il più possibile il numero di membri. Il Segretariato centrale compirà ulteriori sforzi in tal senso nel 2024.
I costi per il personale, pari a CHF 140'000, sono stati inferiori alle previsioni di bilancio. Purtroppo nell’anno in esame il Segretariato centrale ha dovuto fare fronte a numerosi esborsi e il tasso di fluttuazione del 14% ha pesato sull’organizzazione. Alla fine del 2023 il numero di posti a tempo pieno era di 54,8 e l’organico ammontava a 63 unità.
Per quanto riguarda le spese d’esercizio e amministrative, dato il buon risultato gli investimenti sono stati contabilizzati direttamente nei costi. Ciò nonostante, i costi si sono mantenuti inferiori al previsto. Anche nell’ambito della voce Altre spese (comitati, gruppi professionali, marketing, PR e comunicazione) la gestione oculata delle spese ha evitato il completo utilizzo del budget. Gli ammortamenti sono stati contabilizzati entro i limiti del preventivo.
Il risultato dell’associazione, al lordo di interessi e imposte, pari a CHF 171'000, supera di oltre CHF 525'000 il preventivo. Nel risultato finanziario si è fatto maggiormente ricorso allo strumento dei depositi vincolati, che ha generato maggiori introiti da interessi. Con un risultato di CHF 388'000, il conto degli immobili è risultato in linea con il preventivo. Il risultato molto soddisfacente ha consentito di trasferire CHF 570'000 negli accantonamenti. Dal punto di vista di bilancio, l’attivo circolante è aumentato di circa CHF 688'000 e l’attivo fisso è salito a CHF 7,1 milioni. Il totale di bilancio è stato di CHF 12,994 milioni. Il capitale proprio dell’associazione al 31 dicembre 2023 ammontava a CHF 8,4 milioni e costituisce quindi una solida base finanziaria per l’associazione.
BILANCIO | 31.12.2023 | 31.12.2022 |
Indice di liquidità 2 | 254 % | 236 % |
Intensità patrimoniale | 54 % | 57 % |
Quota di capitale proprio | 65 % | 64 % |
Indice di copertura degli investimenti 1 | 119 % | 112 % |
Tasso di copertura degli investimenti 2 | 154 % | 147 % |
31.12.2023 | 31.12.2022 | |
Utile netto delle attività associative | 16'203'475 | 15'284'430 |
Risultato d'esercizio | 22'829 | 19'694 |
Numero di posti a tempo pieno (al 31.12) | 54.8 | 56 |
Numero di corsi di formazione e perfezionamento | 1148 | 1026 |
Numero di partecipanti ai corsi | 15'448 | 12'603 |
Organizzazione
Gli organi dell’ASTAG comprendono l’Assemblea dei delegati, il Comitato centrale (CC), il Comitato di gestione (CG) e l’Ufficio di controllo.
La direzione è un organo collettivo con responsabilità comune per l’esecuzione di tutti i compiti necessari per adempiere allo scopo dell’associazione e che le vengono assegnati dal Comitato centrale.
Consiglio | In precedenza | Nuovo |
---|---|---|
Comitato di gestione: | Richard Huber | Patricia Eisenhut |
Sezione del Presidio: Solothurn | Christian Imark | Roland F. Borer |
Presidente di sezione: Logistica settoriale, 2° rappresentante | Markus Kunz | José Jimenez |
Presidente del Gruppo di specializzazione: Auto | Roger Kopf | Michel Limberis |
Presidente di sezione: Trasporto animali | Markus Brühlmann | Dominic Marti |
Presidente del gruppo specialistico: Trasporto di legname | Werner Zeier | Ivo Aregger |