4J5A8971

Servizi

L’ASTAG ha curato i contatti con membri, fornitori di servizi, clienti, partner e sezioni in tutte le regioni linguistiche. Durante i colloqui, l’ASTAG ha illustrato i vantaggi dell’adesione all’associazione. Contemporaneamente ha recepito le richieste della platea di controparti.

6100
su LinkedIn (in crescita di +1'450)
2082
ore di video su YouTube
34'000
utenti del sito web al mese

Qual è stata la sfida più difficile nel 2023?

Progetto «Drive-In»

Il progetto «Drive In» è un’iniziativa innovativa volta a formare persone provenienti dal mercato del lavoro temporaneo alla professione di conducenti di autocarro. Il progetto è stato lanciato a Zofingen nel maggio 2023 e sarà realizzato dall’ASTAG in collaborazione con Randstad Svizzera e il fondo Temptraining. I partecipanti possono usufruire di una formazione finanziata da terzi che consente loro di entrare nel settore dei trasporti. Apprendono in gruppi e potranno continuare a lavorare a tempo parziale. L’ASTAG ha fornito supporto al progetto a diversi livelli. Da un lato, ha curato i contatti tra le imprese e i potenziali candidati. Inoltre ha coordinato l’offerta formativa con il gruppo professionale degli istruttori di guida per autocarri. Complessivamente 15 persone hanno avviato progetto con l’obiettivo di attuare questa offerta in tutta la Svizzera per tutti i membri.

Nuova struttura del sito web

A dicembre 2023 è stato pubblicato online il nuovo sito web dell’associazione. Il sito è ora più facile da usare grazie a elementi interattivi come un chatbot. Da ottobre 2023 anche il sito web profis-on-tour.ch è presente online con una nuova veste e nuovi materiali fotografici e video di apprendisti di tutti i profili professionali nel settore del trasporto di persone.

 

Forte a livello regionale

Nel settore di attività «Servizi» l’attenzione si è concentrata sulle sezioni e sui relativi Consigli direttivi. Con i Consigli direttivi sono stati organizzati workshop con l’obiettivo di diffondere in modo più ampio il lavoro e le offerte dell’associazione e di acquisire importanti ambasciatori nelle sezioni. Questi workshop sono stati molto apprezzati. Le visite del Segretariato centrale alle sezioni saranno imprescindibili anche nell’esercizio 2024. L’ASTAG ha anche offerto alle sezioni la possibilità di lanciare una «campagna social media» per attirare nuove leve nelle rispettive regioni. Le sezioni hanno potuto accedere a video prodotti professionalmente, messi a disposizione e gestiti dall’ASTAG. Nel 2023 tre sezioni hanno usufruito di questa offerta.

 

Buona presenza

Nel 2023 il programma ha previsto diverse fiere professionali e specialistiche, i «Truck Days» a Lucerna e il Festival dei camionisti di Interlaken. I riscontri delle numerose visitatrici e dei numerosi visitatori sono stati estremamente positivi. Alla «Transport-CH» l’ASTAG ha offerto un programma innovativo e interessante. Oltre al grande stand fieristico, ad entusiasmare è stato anche il simulatore di camion. L’ASTAG ha organizzato anche il primo «AS-TAG light» a cui hanno preso parte 250 partecipanti. Il momento culminante è stata la tavola rotonda durante la quale sono stati discussi quattro temi politici. Sono state inoltre organizzate diverse assemblee dei gruppi professionali, la riunione della Commissione della formazione professionale (CFP) e un aperitivo Master Club.

 

Partner

Il Segretariato centrale ha curato partnership di lunga data nel settore «B2B». Il Servizio assicurativo ASTAG AVD ha festeggiato nel 2023 una ricorrenza importante: da trent’anni l’AVD è un partner affidabile e competente per i membri ASTAG in tutte le questioni assicurative.

Video dei momenti salienti: Transport-CH

Alla transport-CH sono state presentate le ultime novità nel settore dei trasporti su strada. L’ASTAG era presente con un grande stand fieristico e con un pezzo forte: il simulatore di guida di camion. Qui è possibile visualizzare il video della fiera:

Ed ecco il video di Movement'32, che mira a ispirare i giovani per il settore della logistica e dei trasporti e a migliorare l'immagine dell'intera catena d'approvvigionamento.