Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Una domanda mai così elevata
Nell’esercizio 2023, l’ASTAG ha registrato una forte domanda per le sue offerte formative, in particolare per i corsi aziendali e i corsi per responsabili dei trasporti. Anche i corsi individuali hanno registrato una buona partecipazione. Un aumento è stato registrato anche per i corsi di formazione complementare OAut. Nella formazione di base sono state raggiunte cifre record: nell’estate 2023, 341 giovani hanno iniziato la loro formazione professionale di base; di questi, 307 hanno scelto il corso di Autista di veicoli pesanti AFC e 26 hanno optato per il corso di Autista di veicoli leggeri CFP, per un totale di 2’200 persone in formazione. 458 giovani hanno scelto un tirocinio o un apprendistato nel settore dei trasporti su strada. Anche tra le persone provenienti da altri settori tramite le diverse categorie (C, D ed Esercito) è stato registrato un aumento soddisfacente del numero di candidati.
Nella formazione di base commerciale erano presenti 47 partecipanti, con un totale 22 persone in formazione. 467 partecipanti sono stati formati e certificati come Tecnologi per lo smaltimento delle acque. Ad agosto 2023 hanno iniziato la formazione 40 Tecnologi per lo smaltimento delle acque AFC e quattro Addetti allo smaltimento delle acque CFP. Per il settore si tratta di cifre soddisfacenti. Attualmente si registrano in totale 110 apprendisti in formazione (nel periodo 2023-2024). Il certificato del corso, rilasciato dall’advk dopo la frequenza e il superamento del test finale, rappresenta un titolo riconosciuto nel settore. Queste certificazioni sono sempre più richieste dai datori di lavoro pubblici nell’ambito dei bandi di gara.
Soluzioni pratiche ed efficaci
L’ASTAG è intervenuta con successo a favore del mantenimento delle regole di formazione esistenti. L’asa era intenzionata a prolungare i corsi polivalenti da quattro a quattro giorni e mezzo, una modifica che avrebbe comportato difficoltà organizzative. L’ASTAG è intervenuta con una lettera e il sostegno dell’Ufficio federale delle strade USTRA ed è riuscita a imporsi: la decisione è stata revocata. Inoltre, gli esami ADR avrebbero dovuto essere sostenuti senza alcun ausilio (manuali e appunti). Questa soluzione incontra crescenti resistenze da parte di tutti i 17 istituti di corsi ADR in Svizzera e nel Liechtenstein, in quanto non è né pratica, né efficace. L’ASTAG ha preso l’iniziativa, condotto colloqui e redatto una lettera in cui ha invitato l’asa a riconsiderare la sua decisione. La lettera è stata firmata da tutti gli offerenti di corsi ADR e consegnata ai responsabili a fine novembre 2023. Ad oggi non è ancora pervenuta alcuna risposta.
Video dei momenti salienti: Cerimonia di diploma per responsabili dei trasporti e agenti di trasporto
La cerimonia di diploma per i partecipanti ai corsi per agenti di trasporto e responsabili dei trasporti si è svolta il 16 giugno 2023 presso il Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna, dove i partecipanti hanno potuto ricevere i loro diplomi.
Qual è stata la sfida più difficile nel 2023?
Nuova organizzazione dell’esame OAut
A maggio 2023 l’ASTAG è stata confermata, insieme a Les Routiers Suisse (LRS), come nuova organizzazione competente per lo svolgimento dell’esame OAut orale e scritto. L’ASTAG aveva già svolto con successo l’esame durante i 15 anni precedenti e ha continuato a svolgere i «vecchi» esami fino alla fine del 2023, sviluppando contemporaneamente la nuova organizzazione d’esame. Dopo l’assegnazione dell’incarico, l’ASTAG ha concordato diversi dettagli con asa e LRS, mettendo la sua grande esperienza al servizio della riorganizzazione. Inoltre, è riuscita a far fronte senza problemi anche al forte aumento delle iscrizioni agli esami registrato alla fine dell’anno. Dal 1° gennaio 2024 l’asa è responsabile delle iscrizioni e del coordinamento dei candidati all’esame.