AdobeStock_707820610

Politica

Il Segmento di attività politica ha sviluppato le basi per il lavoro politico dell'ASTAG. Ha rappresentato attivamente le preoccupazioni dei suoi membri nell'arena politica e ha fornito informazioni su base continua. Grazie a buoni contatti, l'ASTAG è stata in grado di ottenere successi politici.

982
Affari politici rivisti
10
comunicato stampa
9
presa di posizione

Qual è stata la sfida più grande nel 2023?

Lungo attesa per l'ulteriore sviluppo della TTPCP

Nel 2023 la situazione del settore dei trasporti è stata caratterizzata da numerose incertezze che hanno reso difficile una pianificazione affidabile. Un fattore importante è la futura organizzazione della TTPCP, soprattutto in vista dell’integrazione dei veicoli con propulsioni alternative. L’ASTAG ha lavorato a stretto contatto con l’Ufficio federale dei trasporti UFT che agisce da organismo competente per ’«ulteriore sviluppo della TTPCP». In qualità di associazione settoriale leader, l’ASTAG si è impegnata con perseveranza per una soluzione equa e sostenibile per il settore che tenga nella dovuta considerazione gli interessi e le esigenze dei membri. L’ASTAG ha richiesto, tra l’altro, la sicurezza degli investimenti, la neutralità tecnologica e l’introduzione di un finanziamento iniziale per l’acquisto di veicoli con propulsioni alternative. Nell’autunno 2023 il Consiglio federale ha annunciato la riforma del sistema e ha avviato una procedura di consultazione. Non è ancora chiaro se le misure rispondano alle richieste dell’ASTAG. Una cosa è certa: anche nel 2024 la TTPCP resterà un tema centrale dell’attività dell’ASTAG.

Adeguamento della TTPCP al rincaro a partire dal 2025: un successo parziale per l'ASTAG

Durante l’estate 2023 è stato reso noto che a gennaio 2024 sarebbe stato applicato un adeguamento della TTPCP al rincaro del 5%. Il raggiungimento di una decisione definitiva ha richiesto molto tempo. L’ASTAG ha svolto un incessante lavoro di pressing per ottenere una risposta chiara ed evitare che il settore rimanesse troppo a lungo nell’incertezza. Alla fine di novembre è arrivata la notizia: l’adeguamento al rincaro è stato rimandato al 2025. Questa decisione risponde alla richiesta minima avanzata dall’ASTAG. Per i trasportatori il risultato è positivo e permette di tirare un sospiro di sollievo, ma non risparmia nemmeno una diffusa sensazione di delusione. Il cinque per cento sarà troppo anche nel 2025. L’ASTAG continuerà pertanto a battersi per una soluzione adeguata.

 

Ulteriore sviluppo della TTPCP: una lunga attesa

Dal 2020 l’Ufficio federale dei trasporti UFT sta lavorando a un ulteriore sviluppo della TTPCP per il periodo successivo al 2030. L’ASTAG è intervenuta sin da subito nel processo con proposte di soluzione pragmatiche. Tra le richieste avanzate, menzioniamo la sicurezza degli investimenti, la neutralità tecnologica e l’introduzione di un finanziamento iniziale per l’acquisto di veicoli con propulsioni alternative. In autunno il Consiglio federale ha annunciato che accoglierà alcune delle richieste dell’ASTAG. A febbraio 2024 è stata avviata una procedura di consultazione, un tema assolutamente centrale per l’ASTAG.

 

Proposte costruttive di ASTAG in occasione delle chiusure del tunnel del San Gottardo

A settembre la galleria stradale del San Gottardo è stata chiusa temporaneamente a causa di danni al soffitto intermedio. L’ASTAG si è rivolta immediatamente al Ministro dei trasporti Albert Rösti proponendo una serie di misure, per la maggior parte successivamente attuate. Tra queste, la deviazione a monte del traffico internazionale in transito e la temporanea revoca del divieto di circolazione notturna in caso di problemi di capacità. Grazie agli sforzi congiunti di settore, autorità e ASTAG, è stato possibile mitigare gli effetti negativi del blocco.

Video dei momenti salienti: Assemblea dei delegati a Neuchâtel

All’Assemblea dei delegati del 10 maggio 2023 a Neuchâtel, i circa 120 rappresentanti delle sezioni e dei gruppi professionali hanno convenuto sulla necessità di reperire personale qualificato per il settore. Il video mostra alcune impressioni dell’AD 2023.