L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG sta intensificando gli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto su strada.
Divieto di circolazione degli autocarri nei giorni festivi cantonali e nazionali
In quali giorni festivi svizzeri è consentito guidare gli autocarri?
Caso di studio: un camion può circolare da Lucerna a Chiasso il Venerdì Santo?
- La base giuridica del divieto di circolazione nei giorni festivi è l'art. 91 e segg. dell'Ordinanza sulle norme del traffico (ORSAE). Si tratta di una legge federale che, in linea di principio, prevale sulle leggi cantonali.
- Il Venerdì Santo, in tutta la Svizzera vige un divieto generale di circolazione per gli autocarri, in base all'Art. 91 Par. 1 VRV. Questo divieto di circolazione non deve essere segnalato, né sulle strade nazionali, né su quelle cantonali o comunali. Si applica in base alla legge federale.
- Tuttavia, le leggi cantonali possono ora stabilire che Capodanno, Venerdì Santo, Lunedì di Pasqua, Ascensione, Lunedì di Pentecoste, 1° agosto, Natale e 26 dicembre non sono considerati giorni festivi nel rispettivo cantone. In questo caso, il divieto di circolare la notte e la domenica non si applica (e solo lì!).
Sulla base dell'esempio di LU/TI e tenendo conto della tabella a fianco (fonte: forze di polizia cantonali), ciò significa che
- Il Venerdì Santo (19.04.2019), nel Cantone di Lucerna (anche NW, OW e UR) vige un divieto generale di circolazione per gli autocarri, in base all'art. 91 cpv. 1 VRV e perché la legge di Lucerna non prevede diversamente.
- Il Venerdì Santo (19.04.2019) non vi è alcun divieto di circolazione nel Canton Ticino, in base all'art. 91 cpv. 1 frase 2 VRV e perché la legge ticinese non designa il Venerdì Santo come giorno festivo cantonale.
Conclusione:
Se, ad esempio, un automobilista ticinese decide di trascorrere la notte dal 18 aprile 2019 (Giovedì Santo) al 19 aprile 2019 (Venerdì Santo) a Lucerna a causa della situazione di ingorgo al Gottardo, non può continuare il viaggio il Venerdì Santo (19 aprile 2019) attraverso LU, NW, OW e UR, indipendentemente dal fatto che si tratti di strade nazionali o cantonali. Potranno proseguire il viaggio verso il Ticino sabato 20 aprile 2019, non prima delle ore 05:00.
Divieti di guida per i camion
Compilazione 2019
Raccolta 2020
Compilazione 2021
Compilazione 2022
Compilazione 2023