Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Regolamenti sulle patenti di guida: Modifica della VZV
All'inizio di maggio 2023, il Consiglio federale ha deciso di modificare la VZV. L'obiettivo è ottimizzare ulteriormente la formazione iniziale e continua.
Gli adeguamenti sono iniziati nel 2017, quando il governo federale ha presentato numerose proposte per la consultazione. Dopo l'adozione di un primo pacchetto nel 2018 e l'attuazione graduale entro il 1° gennaio 2021 (punti chiave: Riduzione della formazione continua durante il periodo di prova a un giorno e possibilità di ottenere la licenza di allievo conducente per le automobili a 17 anni), ora entra in vigore il secondo pacchetto.
Questo è di particolare interesse per il settore dei veicoli commerciali:
- IMPORTANTE ADEGUAMENTO: dal 1° marzo 2024, i conducenti provenienti dall'estero (UE/AELS) non dovranno più convertire la loro licenza di condurre estera Cat. C/D in una licenza di condurre svizzera se guidano un veicolo con targhe svizzere a titolo professionale. Il Consiglio federale attua così una richiesta dell'ASTAG che viene avanzata da tempo!
- Categorie di patenti di guida (in particolare la categoria D1): Il termine "posti" sarà sostituito dal termine "posti". I futuri titolari della Cat. D1 potranno guidare solo veicoli con non più di 16 posti a sedere. I posti in piedi sono ammessi (come finora) solo nei servizi di linea regionali. Chiunque desideri guidare tali veicoli con più di 16 posti a sedere (compresi i posti in piedi) avrà quindi bisogno di una Cat. D.
- Apprendista di veicoli leggeri EBA: l'esame per la Cat. B/BE può essere sostenuto non prima di 6 mesi dall'età di 18 anni.
- Validità della licenza di allievo conducente: se il contratto di apprendistato di un autista di veicoli pesanti AFC viene interrotto prima del compimento del 18° anno di età, la licenza di allievo conducente scade. Il formatore professionale deve comunicare la cessazione del contratto di apprendistato all'autorità cantonale che ha rilasciato il documento d'identità (nota: la mancata comunicazione è punita con un'ammenda).
- Supervisione laica: gli apprendisti che sono già in possesso della FA-Kat. B, BE, C o CE prima del compimento del 18° anno di età possono essere accompagnati da personale laico (in precedenza solo da maestri di scuola guida o da formazioni riconosciute) fino al rilascio del documento d'identità (al compimento del 18° anno di età). Questo recepisce anche una richiesta dell'ASTAG!
- Accessibilità del freno a mano: durante i viaggi dei discenti con veicoli a motore in cat. C, l'accompagnatore non deve più essere in grado di raggiungere facilmente il freno a mano, a condizione che il conducente sia pronto a sostenere l'esame. Anche questa richiesta ASTAG è stata attuata!
- Riduzione dei doppioni: Chi ha già un documento d'identità e vuole acquisire una nuova categoria non dovrà più sottoporsi a un ulteriore esame della vista. Chi ha già una categoria di patente professionale o un'autorizzazione per il trasporto professionale di persone (autorizzazione BPT) e vuole acquisire un'altra categoria di patente professionale o l'autorizzazione BPT non dovrà sottoporsi a un'ulteriore visita medica. Motivo: l'idoneità alla guida viene verificata durante i controlli periodici.
- Patenti di guida cartacee: Le patenti cartacee blu devono essere sostituite entro il 31.10.2024, dopodiché perdono il loro status di prova di autorizzazione alla guida.
Le modifiche entreranno in vigore gradualmente a partire dal 15 luglio 2023.
Per ulteriori informazioni: LINK