Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Licenza di condurre in prova non valida
Nel 2020 il sig. Schulz, di nazionalità tedesca, ottiene la licenza di condurre in Svizzera di categoria B. Subito dopo inizia un apprendistato come autista di veicoli pesanti AFC, che completa con successo nel 2023 dopo tre anni di formazione. Schulz è ora in possesso delle patenti di guida di categoria B e C e di un attestato di capacità (OAut).
Dopo l'apprendistato, Schulz continua a lavorare come autista per la sua azienda di formazione. Durante un controllo di polizia nel marzo 2024, si scopre che la sua licenza di condurre, valida fino al 15 dicembre 2023, è scaduta e Schulz non è più autorizzato a guidare. Di conseguenza, a Schulz viene chiesto di completare la giornata di formazione che non ha ancora frequentato; Schulz si registra immediatamente e riceve una patente di guida limitata alla giornata di formazione. Pochi giorni dopo aver completato la giornata di corso, Schulz riceve una licenza di condurre di categoria B e C, che ora è illimitata. Il datore di lavoro di Schulz si chiede se tutto sia regolare.
I più importanti in breve
- La data di scadenza indicata sulla licenza di condurre in prova vale per tutte le categorie di patente.
- La prima giornata di perfezionamento deve essere frequentata entro 12 mesi (pena una sanzione fino a 300 franchi se non viene frequentata).
- Non fanno eccezione gli autisti di veicoli pesanti AFC: anche loro devono completare un'ulteriore giornata di formazione.
Sì, è tutto in regola. Il signor Schulz ha ottenuto prima una licenza di condurre in prova (FaP) di categoria B e poi - durante il periodo di prova di tre anni - di categoria C. Aveva quindi una FaP di categoria B e C. La patente di categoria B era inizialmente limitata dal 15.12.2020 (data dell'esame di categoria B) al 14.12.2023. Quando successivamente Schulz ha acquisito anche la categoria C il 20/03/2022 (data dell'esame cat. C), gli è stato rilasciato un nuovo documento di patente di guida, limitato di conseguenza dal 20/03/2022 al 14/12/2023.
Poiché Schulz non ha frequentato la giornata di perfezionamento prescritta entro 12 mesi dal rilascio del FaP e non ha rimediato, a partire dal 14 dicembre 2023 non è più autorizzato a condurre veicoli a motore a causa della scadenza della licenza di condurre (nota: la sanzione per la mancata frequenza del perfezionamento entro 12 mesi è un'ammenda fino a 300 franchi).
Prima di ottenere la patente di categoria C è necessario conseguire una patente di categoria B. Chi ottiene una patente di categoria B e successivamente supera l'esame pratico di guida per la categoria C, avrà la categoria C iscritta sulla patente. La data di scadenza riportata sul FaP non è quindi limitata alle singole categorie di patente, ma si applica a tutte le categorie di patente per le quali è stato rilasciato il documento.
Secondo l'ordinanza sulle patenti di guida (VZV), non esiste un termine specifico per recuperare il giorno di formazione dopo la scadenza del periodo di 12 mesi; la VZV lascia invece al titolare del FaP (non valido) la decisione di farlo o meno. Se vuole recuperare il corso, le autorità gli rilasceranno una patente di guida limitata al giorno di perfezionamento, dietro presentazione della conferma di iscrizione da parte di un organizzatore di corsi riconosciuto.
Il fatto che Schulz abbia completato un apprendistato come autista di veicoli pesanti dell'AFC non cambia nulla per quanto riguarda la procedura FaP. In occasione di vari emendamenti all'ordinanza, l'ASTAG ha ripetutamente sostenuto che la giornata di formazione di sette ore per gli autisti di veicoli pesanti AFC non ha alcuna utilità, perché i contenuti sono già stati insegnati per intero, anzi ben oltre, durante il periodo di formazione triennale di un autista professionista. L'ulteriore giornata di formazione per questo specifico gruppo di persone sarebbe quindi superflua e la sua omissione oggettivamente giustificata. Tuttavia, la richiesta dell'ASTAG non è stata ancora presa in considerazione nella base giuridica (VZV e SVG).