Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Tachigrafo intelligente di ultima generazione obbligatorio dal 21/08/2023
Dal 21 agosto 2023, gli autocarri e gli autobus devono essere dotati del più recente tachigrafo intelligente (GEN2 V2 = Generazione 2, Versione 2) quando vengono immessi sul mercato per la prima volta. Questo è stato deciso dal Consiglio federale all'inizio di giugno 2023. Ci sono alcune caratteristiche speciali da considerare tra il traffico interno e quello transfrontaliero:
1. traffico interno
- Fino al 31 maggio 2024, i veicoli utilizzati esclusivamente nel traffico interno possono ancora essere ammessi con il tachigrafo precedente (il cosiddetto GEN2 V1).
- Tuttavia, tutti i tachigrafi GEN2 V1 ammessi a partire dal 21/08/2023 devono essere sostituiti da un tachigrafo GEN2 V2 entro il primo retest, cioè al massimo dopo 24 mesi.
- Tutti i tachigrafi registrati prima del 21 agosto 2023 (GEN2 V1, GEN1 V1 ecc.) non devono essere sostituiti.
IMPORTANTE: i proprietari dei veicoli devono regolare contrattualmente con il venditore del veicolo chi è responsabile dei costi di sostituzione!
2. traffico transfrontaliero
- I veicoli con tachigrafo GEN2 V1 devono essere equipaggiati con un tachigrafo GEN2 V2 entro il 19 agosto 2025.
- I veicoli con un tachigrafo ancora più vecchio (ad esempio, un tachigrafo analogico) devono essere equipaggiati con un tachigrafo GEN2 V2 entro il 01.01.2025.
AGGIORNAMENTO (10.01.2025): nessuna sanzione nell'UE fino alla fine di febbraio 2025
Per vari motivi, la Commissione UE ha deciso di adottare una cosiddetta fase di apprendimento per l'applicazione della normativa. Di conseguenza, fino alla fine di febbraio 2025 non saranno imposte sanzioni in nessuno Stato membro dell'UE ai proprietari di veicoli che non hanno rispettato l'obbligo di conversione del tachigrafo entro il 1° gennaio 2025.
Fonte: LINK
3 Principato del Liechtenstein
Un autocarro con targhe di controllo CH, messo in circolazione per la prima volta dopo il 21 agosto 2023, può circolare anche nel Principato del Liechtenstein con un tachigrafo GEN2 V1?
- Informazioni della Polizia nazionale FL: Per il momento, sì. Il relativo regolamento UE (2020/1054) deve essere prima incorporato nell'accordo SEE, cosa che non è ancora avvenuta.
- Tuttavia, il traffico tra CH e FL non è considerato traffico interno in termini di diritto stradale, ma traffico transfrontaliero (a differenza del diritto doganale, dove il trasporto tra FL e CH con veicoli FL o CH non costituisce cabotaggio, cioè è consentito).
Altre Informazioni dell'Ufficio federale delle strade USTRA al LINK 1 e al LINK 2.