Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Professione richiesta
Intervista a Gallus Bürgisser, vicedirettore dell'ASTAG e in questa funzione anche responsabile del Segmenti di attività "Formazione dei giovani alla sicurezza", sulla formazione professionale di base (apprendistato) per gli autisti di veicoli pesanti AFC.
I più importanti in breve
237 persone che hanno completato con successo l'apprendistato come "Autista di veicoli pesanti".
47 persone che hanno iniziato l'apprendistato come "KV Trasporti".
2149 persone provenienti da Riqualifica (licenza OAut ricevuta nel 2023) Fonte: Dati del Rapporto annuale 2023 dell'ASTAG
In Svizzera ci sono circa 250 apprendistati, tra cui l'apprendistato di autista di veicoli pesanti AFC dal 1967. Ne è orgoglioso?
Sì, molto, perché per molto tempo si è detto: "Una professione che non si può imparare non è una professione". Il nostro settore è impostato in modo un po' diverso da quello automobilistico, per esempio, con il suo apprendistato di tecnico meccatronico automobilistico, dove le giovani leve vengono reclutate principalmente attraverso un apprendistato. L'apprendistato è molto importante nel nostro settore, è il percorso ideale, ma da quando è stato introdotto l'apprendistato, la domanda di autisti è sempre stata coperta in larga misura da persone che cambiavano carriera. Dall'entrata in vigore dell'ordinanza sull'ammissione degli autisti (OAut), sono stati introdotti anche esami supplementari, che l'ASTAG, in collaborazione con Les Routiers Suisses, è autorizzata a svolgere per conto delle autorità stradali. Nel 2023, 2149 persone hanno superato con successo l'esame per il trasporto di merci e sono state quindi autorizzate al trasporto commerciale. Circa 600 di questi provengono dall'esercito. L'anno scorso, 850 persone hanno superato con successo l'esame per il trasporto di passeggeri.
Com'era in passato e com'è oggi l'apprendistato?
Prima dell'introduzione dell'ordinanza sull'ammissione degli autisti (OAut), era sufficiente ottenere una patente di guida per autocarri, dopo la quale si era autorizzati a effettuare trasporti commerciali. Come detto, il programma di formazione professionale di base "Autista di veicoli pesanti" (AFC e EBA) esiste dal 1967. Oltre a trasportare varie merci, gli apprendisti telone i trasporti e conoscono la gestione delle merci. Possono anche effettuare piccole riparazioni e completare la formazione necessaria, ad esempio per il trasporto di merci pericolose, la guida di carrelli elevatori o l'utilizzo di gru per il carico di camion. Si registra un leggero e costante aumento: nel 2023, 237 persone hanno completato con successo l'apprendistato nel settore dei trasporti su strada. Ogni anno circa 300 persone iniziano l'apprendistato.
Ci sono anche persone che non completano l'apprendistato?
Certo, ma rispetto ad altri settori, qui siamo nella norma. Chi non completa l'apprendistato è ovviamente deplorevole, soprattutto in un settore in cui, da un lato, la domanda di trasporto è alta e in aumento e, dall'altro, molti "baby boomers" che sono sulla strada come conducenti di autocarri andranno presto in pensione.
Esiste anche un apprendistato commerciale (KV) AFC Trasporti. Qual è la situazione qui?
Molto soddisfacente! Anche quest'anno abbiamo un numero record di apprendisti nel settore del trasporto commerciale che inizieranno ad agosto. L'anno prossimo vorremmo offrire questo apprendistato anche in Svizzera Romanda. Molte aziende si sono rese conto che se qualcuno fa il KV nella propria azienda, spesso vi rimane anche dopo averlo completato. In questo modo vengono "contagiati" dal "gene" del settore dei trasporti stradali, per così dire! Anche i corsi interaziendali trattano argomenti interessanti e legati ai trasporti. Molte aziende investono molto in questo settore e vogliono trattenere le persone. Spesso le persone fanno il salto da CT a un altro settore, come quello delle disposizioni.
Perché consiglierebbe un apprendistato nel settore dei trasporti stradali?
Gli autisti di veicoli pesanti sono molto richiesti. È un lavoro interessante, con mansioni variegate, in cui si può vivere qualche avventura e si può viaggiare molto. Da non dimenticare: Il lavoro è rilevante dal punto di vista sistemico e ha senso: senza gli autisti di veicoli pesanti, la Svizzera si fermerebbe!
Commento
Cosa fa l'ASTAG come associazione per la promozione delle giovani leve?
Come associazione, ci impegniamo affinché gli ostacoli amministrativi e burocratici per le aziende di formazione non siano troppo alti. Sosteniamo le nostre sezioni che partecipano alle fiere della carriera e/o vi si presentano. Gestiamo la piattaforma per i giovani professionisti del settore: Profis-on-Tour. E l'anno prossimo SwissSkills è di nuovo dietro l'angolo. L'ASTAG organizzerà i campionati del trasporto su strada con 20 apprendisti in questo grande evento di cinque giorni, e saremo anche rappresentati con un grande stand espositivo.