Notizie attuali

Un fine settimana dedicato al traffico stradale

Pubblicato il 11.04.2025 | Aggiornato il 10.04.2025 | da Timon Stalder

Le Giornate della strada e della logistica si svolgono ogni anno presso il Museo dei trasporti di Lucerna. Come negli anni precedenti, sono state un grande successo e i visitatori hanno potuto approfondire i temi della strada e della logistica attraverso varie attività. Ai visitatori sono state proposte diverse attività.

In alto con la gru

Chiunque abbia mai desiderato librarsi in alto sopra i tetti del Museo dei trasporti e godersi la fantastica vista del panorama alpino ha avuto l'opportunità di farlo alle Giornate della strada e della logistica. La piattaforma elevatrice vi ha portato a un'altezza vertiginosa, dove avete anche appreso informazioni preziose sulla fisica di un carrello elevatore, insieme a una sensazione incomparabile.

Un'escursione in autobus che ha fatto epoca

Chi ha preferito ammirare il panorama alpino della Svizzera centrale da una prospettiva più terrena ha potuto partecipare a una piacevole e pittoresca gita sul Lago dei Quattro Cantoni. La visita della città si è svolta su un veicolo storico, l'autobus di grande capacità FBW-Hess, costruito nel 1955, che ha fatto sobbalzare i passeggeri durante il viaggio e li ha riportati indietro nel tempo. L'autista, gentile e cortese, ha fatto il resto.

Uno spettacolo rovente

Fortunatamente, nell'autobus scoperto c'erano dei finestrini aperti, che hanno fornito un gradito refrigerio prima che le cose diventassero davvero calde. Con il loro spettacolo sul fuoco, K.A. Blöchliger AG ha dimostrato come spegnere un incendio nel miglior modo possibile. Queste conoscenze sono molto importanti, perché un incendio di questo tipo può assumere rapidamente proporzioni incontrollabili e degenerare in una grande conflagrazione. Le fiamme alte un metro hanno lasciato un'impressione indelebile e hanno fatto capire a tutti che è meglio non giocare con il fuoco.

Sedersi al volante di un camion per la prima volta

Non è stato solo lo spettacolo del fuoco a far sudare, ma anche mettersi al volante di un camion per la prima volta. I visitatori dei Road & Logistics Days hanno avuto questa opportunità e sedersi su un veicolo così potente può attivare rapidamente le spore del sudore. Fortunatamente, durante il viaggio si è accompagnati da piedi competenti, poiché Paul Althaus è seduto sul sedile del passeggero e può intervenire sui freni in qualsiasi momento se dovesse accadere un imprevisto. Questo ci ha permesso di concentrarci completamente sul viaggio di andata e ritorno e ci ha dato l'opportunità unica di provare cosa significa guidare un camion elettrico.

C'era qualcosa per tutti

L'area ben frequentata del Museo dei trasporti di Lucerna era piena di gente variopinta. In mezzo a tutto questo c'era lo stand informativo di ASTAG, dove i visitatori hanno avuto la disponibilità di saperne di più sulle immagini professionali nel traffico stradale. Sia ASTAG che SWISS Logistics erano a disposizione per fornire consigli e rispondere alle domande degli interessati.

Che si tratti di giovani o meno giovani, alle Giornate della strada e della logistica ce n'era per tutti i gusti. L'evento è stato un vero successo e tutto ciò è stato reso possibile dai nostri sponsor Galliker AG, Planzer AG e Daimler Trucks, per cui vorremmo cogliere l'occasione per ringraziarli del loro impegno.