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Setra traccia la rotta per il futuro
All'inizio di febbraio, presso l'aeroporto di Dübendorf, il produttore tedesco di autobus Setra ha presentato con orgoglio i suoi rinnovati modelli ComfortClass e TopClass. L'ampio spazio ha consentito di effettuare avventurose dimostrazioni dal vivo dei veicoli, che sono stati ottimizzati non solo nell'aspetto.
Le innovazioni
Setra non ha vestito i suoi modelli dimostrativi solo in abito da sera per la cena che è seguita. Il design rivisitato ha catturato l'attenzione dei visitatori fin dal loro arrivo. I progettisti hanno dato ai veicoli una "faccia di famiglia" uniforme, nuovi indicatori di direzione con tre diverse funzioni luminose integrate e stravaganti luci posteriori. Gli interni sono stati resi più gradevoli grazie a moderni adattamenti cromatici. Anche il frontale è stato ridisegnato; una copertura nera nasconde elegantemente la tecnologia radar dei sistemi di assistenza.
Secondo Setra, le nuove "ComfortClass" e "TopClass" devono essere in grado di fare qualcosa di più di un semplice look. L'assistente alla frenata di emergenza "Active Break Assist 5" (ABA 5) è il primo al mondo in grado di reagire ai pedoni in movimento e in sosta. Il nuovo freno di stazionamento elettronico è stato progettato per facilitare la guida in salita all'autista. Il cruise control intelligente "Predictive Powertrain Control" (PPC) di Setra frena e accelera l'autobus in parte da solo e lo mantiene in corsia con movimenti minimi dello sterzo quando la segnaletica stradale è visibile. Secondo Setra, l'assistente può essere disattivato in qualsiasi momento. Tuttavia, se il conducente non prende il volante per un certo periodo di tempo, ad esempio in caso di emergenza, il sistema attiva la frenata automatica all'interno della corsia dopo diversi segnali e suoni di avvertimento. E naturalmente i tedeschi hanno pensato anche all'ambiente: grazie alla revisione della trasmissione, si dice che sia possibile un ulteriore risparmio di carburante del 4,5%.
Alle parole seguono i fatti
Dopo la presentazione, i responsabili Setra hanno accompagnato gli ospiti all'esterno. Durante due test drive, i visitatori interessati hanno potuto sperimentare dal vivo i tanto decantati assistenti tecnici. Il cruise control intelligente con frenata assistita, accelerazione, cambio di marcia e mantenimento della corsia in autostrada è ancora affascinante, ma nel frattempo è diventato anche familiare. La frenata automatica d'emergenza sull'area vuota del campo d'aviazione, tuttavia, ha suscitato mormorii impressionati nelle file gremite. Una coda gonfiabile è stata posizionata nella corsia dell'autobus da turismo che pesava tonnellate. L'autista è andato dritto verso di essa a 60 km/h, ma il Setra ha avviato una frenata d'emergenza automatica e graduale all'ultimo momento e si è fermato con sicurezza e tranquillità davanti al manichino gonfiabile. E quando lo stesso responsabile del progetto - a velocità ridotta - è rimasto sulla corsia e l'autobus si è fermato proprio davanti al suo viso come un predatore domato all'ultimo momento, la presentazione dei nuovi modelli si è conclusa definitivamente con successo.
Tutti i presenti hanno concordato sul fatto che i nuovi Setra si erano vestiti bene per questa fredda serata invernale ed erano visivamente piacevoli. Resta da vedere se il risparmio di carburante del 4,5% potrà essere raggiunto un giorno nella pratica. I tecnici Setra hanno potuto dimostrare nelle dimostrazioni dal vivo di aver compiuto un solido passo avanti nell'ulteriore sviluppo degli assistenti alla guida automatizzati. I sistemi integrati hanno supportato l'autista in modo discreto e sensibile durante il viaggio. In situazioni di emergenza hanno reagito con forza ma con sorprendente compostezza, dando ai passeggeri un senso di maggiore sicurezza. Setra non ha rivoluzionato i suoi modelli di autobus, ma ha tracciato con successo la rotta per il futuro con la "ComfortClass" e la "TopClass" rielaborate sia dal punto di vista estetico che tecnico.