Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Richiesta di obiettivi di CO2 più elevati
Gli obiettivi di CO2 sono in discussione nell'UE, anche per i camion. Entro il 2030, le emissioni di gas ad effetto serra dei camion dovranno essere ridotte del 45% rispetto ai livelli del 1990: questo è l'obiettivo del pacchetto "Fit for 55". Secondo un'organizzazione, gli obiettivi potrebbero essere ancora più elevati, ma a quale prezzo?
"La mancanza di infrastrutture di ricarica è considerata il principale ostacolo a una più rapida diffusione dei camion a emissioni zero, ma una nuova analisi dimostra che le infrastrutture di ricarica pubbliche in Germania saranno sufficienti per aumentare significativamente i limiti di CO2 per le flotte nell'UE", scrive "Transport & Environment" in una notizia: L'infrastruttura di ricarica pubblica in Germania sarà sufficiente per aumentare significativamente i limiti di CO2 per i camion nell'UE", scrive"Transport & Environment" in una notizia.
In particolare, i valori di CO2 potrebbero non solo essere del 45%, ma addirittura del 65%. Ma come dovrebbe funzionare? Secondo le sue stesse analisi, la Germania dovrebbe disporre di quasi quattro terawattora di elettricità in più per i camion e gli autobus elettrici entro il 2030. Inoltre, esiste un accordo che obbliga gli Stati membri dell'UE ad avere una stazione di ricarica corrispondente ogni 60-100 chilometri lungo le autostrade. Se si combinano queste due cifre, potrebbero essere disponibili quasi 0,5 terawattora con una riduzione del 65% della CO2.
In termini concreti, ciò significa che, secondo la pianificazione attuale, i piani di espansione non ostacolerebbero un obiettivo più elevato.
[Tanto per i piani, ma quando si tratta di attuarli, ci sono anche altre sfide: ad esempio, la penuria di mano d'opera qualificata, che colpisce quasi tutti i settori e quasi tutti i Paesi in Europa. Inoltre, deve essere possibile acquistare un veicolo elettrico adeguato, sia attraverso prezzi competitivi che attraverso eventuali programmi di sostegno.
In termini concreti, questo significa anche: aspettare e vedere.