Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Penuria di mano d'opera qualificata: la soluzione giapponese al problema dell'anno 2024
La penuria di mano d'opera qualificata è un problema globale. In Giappone, il trasporto su strada potrebbe subire gravi ripercussioni già nel 2024 a causa di un adeguamento del periodo di riposo. La soluzione nel Paese del Sol Levante: i robot.
Il "problema dell'anno 2024" è sinonimo di crisi della logistica in Giappone. Iniziate nel 2019 e completate nell'aprile 2024, diverse leggi sono destinate a migliorare le condizioni di lavoro, come descritto in un blog. Nello specifico, ciò significa che a partire dall'aprile 2024 non si potrà superare un certo numero di ore annuali di straordinario.
Tuttavia, in particolare gli autisti di veicoli pesanti supererebbero questo numero. Il tempo deve quindi essere risparmiato - ma dove esattamente? "Uno dei compiti più dispendiosi in termini di tempo per gli autotrasportatori è il carico e lo scarico delle merci nei camion e nei magazzini. Le soluzioni robotiche mobili per il trasporto e la logistica possono aiutare in questo senso. Alleggerendo il carico e lo scarico delle merci da parte dei camion, si risparmia fino al 25% del tempo di lavoro durante un turno diurno".
LaFederazione Internazionale di Roboticachiarisce: "Le sfide poste dalle nuove norme sull'orario di lavoro dei camionisti sono un buon esempio di come la robotica e l'automazione possano fornire soluzioni adeguate per i nostri lavori del futuro". Tuttavia, solo il futuro ci dirà se questo risolverà davvero il problema.