Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Nuovi camion elettrici per Hugelshofer e Schöni: agire dove possibile
Hugelshofer Logistik AG e Schöni Transport AG sono ora gli orgogliosi proprietari del primo Renault Trucks E Tech T. Il Presidente di Renault Trucks Bruno Blin è venuto da Lione per la consegna.
L'Arena dell'Ambiente di Spreitenbach, nel cantone di Argovia, presenta soluzioni innovative e soprattutto sostenibili, ad esempio nel campo della mobilità. Non c'è quindi posto migliore di questo per consegnare i primi modelli di Renault Trucks E Tech T ai loro nuovi proprietari: dopo tutto, i veicoli sono proprio una soluzione innovativa e sostenibile. O per dirla con le parole di Tarcis Berberat, Direttore di Renault Trucks Svizzera: "L'elettrificazione della nostra industria è arrivata".
Bruno Blin, Presidente di Renault Trucks, era personalmente presente alla consegna del 10 gennaio 2024. Ha parlato di una rivoluzione che è possibile solo con il sostegno: "Il fatto di essere pionieri dà a noi di Renault Trucks l'opportunità di sostenere i nostri clienti nella decarbonizzazione". Tuttavia, questo sostegno non deve venire solo dai produttori, ma anche dai politici: "Ecco perché sono favorevole a tassare i camion elettrici meno dei veicoli diesel. Questo è l'unico modo per far progredire rapidamente l'elettrificazione del traffico stradale".
Guidare camion elettrici e rimanere aperti alla tecnologia
La Svizzera è uno di questi Paesi, ad esempio con l'esenzione dalla TTPCP per i camion elettrici. Tuttavia, Daniel Schöni, direttore di TTPCP, afferma: "Ottenere un vantaggio economico non è del tutto banale, anche se non si deve pagare la TTPCP per questi veicoli. Non dico che non sia possibile, ma non è detto che accada". Ecco perché ha senso utilizzare diverse tecnologie: "Vogliamo rendere il nostro trasporto nazionale completamente a neutralità carbonica entro la fine del 2025, utilizzando idrogeno, biogas o persino biocarburante oltre ai veicoli elettrici a batteria".
Per Martin Lötscher di Hugelshofer, il camion elettrico fa parte di una strategia globale: "Vogliamo elettrificare un terzo dei nostri veicoli entro il 2030 per poter utilizzare apertamente altre possibili tecnologie. Tuttavia, con gli attuali 20 veicoli elettrici di Renault, vogliamo dare il segnale che non stiamo aspettando, ma agiamo dove possiamo".